Fonte: Nikki Finke

Qualche mese fa venne annunciato l'acquisto, da parte della DreamWorks, della sceneggiatura di un nuovo biopic su George Gershwin, scritto da Doug Wright, già autore della sceneggiatura di Memorie di una Geisha.

Nikki Finke ora riporta che il co-fondatore della major Steven Spielberg non solo produrrà la pellicola, ma sarà anche il regista, ora che non ha più da girare Harvey. Secondo la blogger le riprese inizieranno ad aprile 2010, e a interpretare il compositore americano di origini ebraiche sarà nientemeno che Zachary Quinto, già Spock nello Star Trek di J.J. Abrams, che pare si stia già preparando per la parte studiando accenti e dialoghi.

Il film sarà ambientato ai primi del novecento tra New York e Los Angeles, e quindi bisogno di suggestive ricostruzioni.

George Gershwin è considerato uno dei compositori più importanti del novecento, nonostante la carriera molto breve (morì a soli 38 anni per un tumore al cervello fulminante). Nato nel 1898 a New York, iniziò come pianista componendo canzoni jazz assieme a suo fratello Ira (che scriveva i testi): i due scrissero, negli anni, alcuni dei musical di Broadway più famosi della storia, come Porgy and Bess e Funny Face. Fu anche un innovativo compositore di musica classica, scrisse due concerti per prianoforte e orchestra, la famosa Rapsodia in Blu e il poema sinfonico Un Americano A Parigi.

 

 

zachary quinto gershwin

 

 

Discutiamone nel Forum Cinema