Fonte: The Hollywood Reporter

Jan de Bont (Speed, Twister, Tomb Raider) dirigerà un film live action dedicato alla mitica storia di Hua Mulan, eroina cinese che secondo la tradizione si arruolò in un esercito di soli uomini.zhang

Il regista produrrà la pellicola in maniera indipendente, in lingua inglese, con una star del cinema cinese (e mondiale) nei panni della protagonista: Zhang Ziyi, nota per i suoi ruoli nella Tigre e il Dragone, Hero, 2046 e in Memorie di una Geisha.

Scritto da John Blickstead, il film ha già un budget definito e le riprese sono fissate per questo autunno: si terranno agli Hengdian World Studios, colossali studi cinematografici a tre ore da Shangai, e dureranno fino a gennaio.

A produrre il kolossal sarà la canadese Movie Plus Production, l'inglese Global Film Finance e le cinesi Bona International Film Group e SIMF Pictures, con la stessa Zhang come produttrice assieme a Ling Lucas e Beaver Kwei. Produttori esecutivi saranno Paul Edwards e Jeffrey Chan della Bona, Fred Wang di Salon Films, e Jeff Kranzdorf, oltre che Mark Phillips, Ron Lynch, Steve Waterman e Christopher Brough.

Non sono stati rivelati i piani per promuovere la pellicola: è probabile che, oltre alla release cinese, si cercherà di sfondare il mercato americano (non a caso verrà girato in inglese e buona parte di produttori e realizzatori siano anglo-americani) cercando un distributore.

Vi terremo aggiornati…

Discutiamone sul Forum Cinema