Quando, nel 1979, Zombi 2, l'horror artaudiano di Lucio Fulci, seguito "apocrifo" dello Zombi romeriano di cui manteneva solo il titolo abbandonando del tutto la critica politica per concentrarsi sull'orogine tropicale dei non-morti, uscì al cinema la critica italiana parlo di una copia del film di Romero, bassa macelleria. Morando Morandini dalla Scheda sul Film presente nel suo Dizionario dei film (citata in Wikipedia) parla di "instant movie sulla scia del film di Romero. Effettacci, personaggi labili, privo di suspense. Nocivo a tempo pieno". All'estero, in Francia soprattutto, venne salutato come un capolavoro del cinema dell'orrore ed arrivò ad incassare più di 30 milioni di dollari in tutto il mondo e, col tempo, è divenuto un cult riconosciuto da molti registi, Quentin Tarantino, Robert Rodriguez, Eli Roth e Guillermo del Toro su tutti.

Il film è stato proposto dalla Cecchi Gori all'interno della collana CinemaKult durante l'ottobre del 2010 con un'edizione dvd in due dischi cui ha poi fatto seguito, nell'aprile del 2011, un'edizione in disco singolo. All'appello manca il Blu-Ray Disc, ma ancora per poco, almeno negli Stati Uniti. Grazie alla Blue Underground, società di Santa Monica specializzata nella riedizione di cult horror europei, specialmente italiani, in alta risoluzione, il film di Lucio Fulci è pronto a tornare a nuova vita con una riedizione che sarà tutto fuorché putrefatta come la carne marcia di uno zombi.

Zombi 2 debutterà in HD negli Stati Uniti il prossimo 25 ottobre, e l'etichetta organizzerà anche degli screening cinematografici per poter gustare il film nello splendore del digitale 2k. L'opera di restauro è stata fatta, fotogramma per fotogramma, con la supervisione del direttore della fotografia della pellicola Stefano Salvati e la colonna sonora è stata rimasterizzata in Dolby Digital 5.1. Qua in basso potete trovare il trailer della riedizione di Zombi 2 e una mini-featurette sul remaster dell'opera del Maestro dell'Orrore italiano. Vi terremo aggiornati per quel che riguarda un'eventuale uscita nostrana del film. Anche perché immaginiamo di non essere i soli ad attendere con trepidazione di poter vedere una delle scene più folli della storia del cinema, quello dello zombi contro lo squalo, in alta definizione. Altrimenti questo sito non si chiamerebbe Badtaste….