Il peso maggiore che sta avendo BadTaste+ nel contesto generale di BadTaste, unito all’aumento di produzioni da coprire in sala e su piattaforma, fa sì che ci troviamo nella condizione di avere bisogno di un critico o una critica in più per la parte cinema del nostro sito. La mole di lavoro della quale abbiamo bisogno non è grande (almeno oggi, domani non si sa), visto che una redazione già esiste. Siamo in cerca di un collaboratore o una collaboratrice, non c’è un’età minima, anzi siamo apertissimi agli under 30.

La persona che cerchiamo in questo momento dovrebbe poter lavorare a circa 8/10 pezzi al mese (tra recensioni, approfondimenti o altro che abbia a che vedere con la critica cinematografica). L’impegno è quindi leggero, anche se la rottura di scatole da parte della redazione è impossibile da quantificare! Non è richiesta un’esclusiva (ci mancherebbe) né, almeno da parte di BadTaste, questo impegno è considerato in conflitto con altri lavori o altre collaborazioni nel settore. Il compenso potrà essere a pezzo o a forfait, a seconda della modalità con la quale verrà impostata la collaborazione (vivete a Roma o Milano e possiamo mandarvi alle proiezioni stampa? Vivete altrove e potete coprire solo i film delle piattaforme? Fate anche interviste? E i video? E i podcast?? Avete idee vostre da proporre? Non vi va di proporre un bel niente ma lavorare come faceva Arturo Lanocita negli anni ’40?) oltre alla sua frequenza.

Chiediamo a chi fosse interessato di inviarci all’email [email protected] (ricordatevi di mettere come oggetto “candidatura badtaste“) un documento che riassuma esperienze e dati generali come età, studi, comune di residenza e soprattutto come essere ricontattati (un curriculum vitae va bene, ma non è l’unica opzione) oltre a una recensione di prova per la quale chiediamo di rispettare solo due requisiti:

  • Che sia una recensione di un film uscito in Italia negli ultimi due mesi con un buon incasso (cioè che sia stato a un certo punto almeno tra i primi 5 della settimana o tra i più commentati e raccontati se visti in piattaforma). L’idea è di evitare film poco noti, eccessivamente di nicchia, sperimentali e via dicendo, perché nonostante BadTaste copra tutto ora ci interessa valutare la confidenza con il cinema più popolare.
  • Che la recensione non sia più lunga di 3.000 battute spazi inclusi. La capacità di essere sia brevi che chiari è una richiesta fondamentale.

Quello che in questa prima fase ci interessa capire sono la capacità, i mezzi, le conoscenze e il punto di vista sui film maggiori. Non sarà valutata la scelta del film in sé, né sarà valutato il gradimento del film, che sia una stroncatura sonora o una recensione molto positiva non avrà alcuna influenza. Saranno semmai le argomentazioni, il linguaggio, la chiarezza espositiva, la correttezza dei riferimenti, lo stile e la leggibilità, quindi la capacità di fare critica, oltre all’aderenza al tono di BadTaste, a influire.

Se cerchiamo qualcuno di esterno è per la personalità che ha (e soprattutto cerchiamo qualcuno che ne abbia una!), ma con un ragionevole bilanciamento rispetto allo stile più generale di BadTaste.

Leggeremo e considereremo tutto quello che viene mandato entro e non oltre il 31 ottobre 2023 e cercheremo di rispondere a tutti.