“Sì, sarò Federico Fellini”. Wagner Moura è la star più popolare del cinema brasiliano grazie al successo di Tropa de Elite e al suo sequel (il maggiore incasso brasiliano di sempre). La sua carriera ormai si svolge sempre più a Hollywood, dal 29 agosto lo abbiamo visto nei cinema italiani accanto a Matt Damon nel film di fantascienza Elysium, mentre da pochi giorni ha iniziato le riprese a Rio de Janeiro di Trash, nuovo lavoro di Stephen Daldry (Billy Elliott, The Hours).

Lo incontriamo al Festival di Gramado, il più antico festival di tutto il Sud America (ormai è arrivato alla 41esima edzione) dove Moura, nonostante abbia solo 37 anni, ha ricevuto uno speciale premio alla carriera.

Tanti i progetti futuri. E’ a lui infatti che il produttore Andrew Lazar ha deciso di affidare il ruolo di protagonista di Fellini Black & White, film doveva essere inizialmente girato quest’estate prima che il suo regista e sceneggiatore, Henry Brommell (tra i produttori della pluripremiata serie tv Homeland) morisse improvvisamente lo scorso marzo. “Ma il progetto va avanti, anche se non sappiamo ancora la data di uscita. Non sarà un classico biopic, ma racconteremo le 24 ore della vita del regista quando, arrivato negli Stati Uniti nel 1956 per ricevere l’Oscar di La strada, affittò una cadillac e scomparve per un giorno senza dire nulla a nessuno. Cosa ha fatto in quelle ore? Sarà un film pieno di sogni e metafore, come lo era il suo cinema. Io nel frattempo sto già studiando l’italiano, anche se il film sarà girato in inglese ed io avrò giusto l’accento da straniero. Se tutto va bene gireremo alll’inizio del prossimo anno”.

A proposito di Elysium, da pochi giorni nei cinema italiani, Moura invece si dimostra entusiasta: “Tutti i film di fantascienza cercano di utilizzare un’ambientazione futura per raccontare sensazioni o riflessioni sulla contemporaneità, ma solo pochi ce la fanno. Con questo film Neill Blomkamp si è ripetuto dopo il bellissimo District 9, alcune tematiche non a caso ricorrono. Sono orgoglioso di averne fatto parte”. Possibile un sequel? “Non penso, ma mai dire mai”.

Di Trash invece, che Moura ha appena iniziato a girare, dice: “E’ un film su di un gruppo di ragazzini che trova una borsa con una chiave misteriosa all’interno. E’ un thriller, io interpreto un poliziotto che si mette sulle tracce dei ragazzini. Sarà un piacere condividere il set con attori come Rooney Moora e Martin Sheen”