Da Looper al Giorno della Marmotta: i viaggi nel tempo al cinema

Looper ci mette di nuovo alle prese con una storia fatta di viaggi temporali e destini che vengono continuamente riplasmati; un filone cinematograficamente fecondo... 

Condividi

Homer: sono andato indietro nel tempo, quando i dinosauri non erano ancora confinati negli zoo! Ok, niente panico: ricordati il consiglio di tuo padre nel giorno del tuo matrimonio.

[Flashback con il nonno Simpson vestito in modo elegante]
Abrahm Simpson: se mai tu dovessi viaggiare indietro nel tempo, non calpestare niente, perchè anche il benchè minimo cambiamento può alterare il futuro in maniera irreversibile.

I Simspon, La Paura fa Novanta V

 

Col tempo non si scherza, nella vita di tutti i giorni così come al cinema.

Tic-tac, tic-tac, tic-tac.

Scorre via implacabile e inarrestabile e tutti noi, nel constatare l'ineluttabilità della cosa, veniamo attanagliati da una paranoia elevata e insostenibile, proprio come quel Capitan Uncino acerrimo nemico di Peter-Pan.

Eppure la vita – ce l'hanno anche detto i fratelli Wachowski e Tom Tykwer con il loro Cloud Atlas, offre sempre delle nuove possibilità, ti da di continuo l'opportunità di prendere in mano il tuo destino e di virare verso direzioni inaspettate. E il "Tic-tac, tic-tac, tic-tac" dell'orologio diventa solo un rumore di fondo che passa quasi inosservato.

Certo, al cinema questo può avvenire in maniera più spettacolare, teatrale. I protagonisti di un film possono letteralmente viaggiare attraverso gli eoni del tempo ed essere messi di fronte di fronte a minacce arrivate da un determinato “punto x” del futuro. Facendo i dotti, potremmo dire che nel magico mondo della settima arte la locuzione latina Faber est suae quisque fortunae assume una dimensione tutta sua.

A ricordarcelo ancora una volta ci pensa Looper (ecco la nostra recensione), l'acclamato thriller sci-fi di Rian Johnson in cui Joseph Gordon-Levitt e Bruce Willis interpretano lo stesso personaggio a età diverse, un lungometraggio in cui il tema dell'individuo che prende in mano le redini della propria esistenza è quanto mai marcato e accentuato dalla presenza, all'interno della narrazione, dei viaggi nel tempo.

Proprio per questo, abbiamo deciso di dedicare un'approfondimento per immagini al cinema dei “time travel”. Come al solito, non siamo così boriosi - o banali - da dirvi “questi sono i film sui viaggi nel tempo che dovete assolutamente vedere per dichiararvi esperti del genere”. Si tratta solo e esclusivamente di un “flusso di coscienza” cinematografico fatto di giorni della marmotta, cyborg venuti dal futuro con intenzioni ben poco amichevoli, spie inglesi a spasso nel tempo e ragazzi della provincia americana alle prese con inquietanti conigli e la probabile fine del mondo.

“Questa roba dei viaggi nel tempo ti frigge il cervello” dice Jeff Daniels proprio in Looper.

Noi abbiamo già dato diverso tempo fa.

Se la cosa vi aggrada, impostate la data sulla plancia di comando della DeLorean e venite con noi.

 

SFOGLIA LA FOTONOTIZIA

 

Continua a leggere su BadTaste