Le star di Forbes? Senza senso

Ennesima classifica strampalata dell'importante rivista economica, che mette assieme stelle indiscutibili ad attori che hanno l'unico merito di aver partecipato a film di successo per stabilire il valore economico di ognuno...

Condividi

Fonte: Forbes

Forse, dovrei smetterla di dare tanto peso alle classifiche di Forbes, che decisamente non meritano questa attenzione. Purtroppo, essendo stracitate e riprese dai media di tutto il mondo, è il caso di parlarne. Iniziamo dai fatti, ossia dalla top ten degli attori più 'redditizi', segnalati per incasso:

  1. Leonardo DiCaprio $1.16bn

  2. Mia Wasikowska $1.03bn

  3. Johnny Depp $1.03bn

  4. Robert Downey Jr $807m

  5. Daniel Radcliffe $780m

  6. Robert Pattinson $749m

  7. Kristen Stewart $698m

  8. Sam Worthington $494m

  9. Jaden Smith $359m

  10. Jackie Chan $359m

Non ci vuole un genio per capire quanto siano fallaci i criteri per stilare questo elenco, in cui vengono considerati i migliori due film per incasso di ogni attore, senza considerare la sua importanza (o mancanza di) nei risultati al botteghino. A parte il primo posto (indiscutibile) di Leonardo DiCaprio, fondamentale per il successo di Shutter Island e Inception, il resto lascia tante perplessità.

La maggiore è ovviamente il secondo posto di Mia Wasikowska (a pari merito con Johnny Depp, mi sembra giusto), che non fa altro che beneficiare del dato di Alice in Wonderland. E allora? E' merito suo se il film ha incassato tanto? Non scherziamo. In altri casi, semplicemente si inseriscono in classifica attori legati a serie di successo, ma che devono ancora dimostrare il loro valore economico con altri film.

E' il caso ovviamente di Daniel Radcliffe, che beneficia degli 780 milioni dell'ultimo Harry Potter. Ma allora, perché non inserire anche Emma Watson? Peraltro, la cifra è anche provvisoria e un po' 'datata', visto che in realtà la pellicola ha ampiamente superato gli ottocento milioni nel mondo. Quindi, Daniel Radcliffe più importante di Robert Downey jr., che è fondamentale in due franchise come Iron Man e Sherlock Holmes? Pleeeease....

Discorso simile per Robert Pattinson (749 milioni, sesto) e Kristen Stewart (698 milioni, settima). L'unica differenza tra i due coprotagonisti di Twilight è che i loro secondi film sono andati in maniera diversa, favorendo Remember Me (dal quale comunque ci si aspettava di più) rispetto a The Runaways.

Invece, viene da sorridere di fronte all'ottavo posto di Sam Worthington, che dopo aver partecipato al film più visto di tutti i tempi (e che peraltro ha continuato a macinare tantissimi soldi nel 2010) è andato molto bene con Scontro tra titani e si sta confermando un attore protagonista importante.

Insomma, l'unica cosa utile in certe classifiche di Forbes è mostrare quanto poco ci capiscano di botteghini gli autori. E magari poi non sorprende che le crisi economiche arrivino all'improvviso, senza che nessuno le preveda in anticipo. Se questi sono gli specialisti economici più prestigiosi...

Discutiamone sul Forum Cinema

Continua a leggere su BadTaste