HBO Max arriva in Italia: quanto costa abbonarsi e cosa si potrà vedere sulla nuova piattaforma
HBO Max, nuova piattaforma del gruppo Warner Bros Discovery, arriva in Italia. Quanto costa abbonarsi e cosa si potrà vedere attraverso il nuovo prodotto del network: titoli e progetti in programma.
La sabbia all'interno della clessidra sta per terminare, il prossimo 13 gennaio 2026 HBO Max sarà disponibile anche in Italia. Il nuovo prodotto del network targato Warner Bros Discovery comincerà a popolare lo Stivale. Questo era nell'aria già da qualche mese, almeno dalla scorsa Mostra del Cinema di Venezia, quando al Lido è stata presentata Portobello. Serie televisiva basata sulla vicenda giudiziaria di Enzo Tortora, il progetto seriale è diretto da Marco Bellocchio con Fabrizio Gifuni nei panni del compianto presentatore televisivo.
Non è l'unico prodotto italiano che si troverà sulla piattaforma, ma sicuramente rappresenta uno dei titoli maggiormente attesi. Sempre durante la Mostra del Cinema di Venezia si è cominciato a parlare di quel che avrebbe colpito gli italiani una volta a conoscenza della piattaforma: ci sono diversi aspetti da considerare, che oggi si conoscono con maggior contezza, a partire dalle tipologie di abbonamento fino ai contenuti disponibili.HBO Max arriva in Italia
Non ci saranno, in primis, soltanto film e serie tv. HBO Max fornirà anche la trasmissione di eventi sportivi: i canali Eurosport 1 e 2 permetteranno di seguire le migliori manifestazioni di tennis e ciclismo. Senza contare le discipline americane che vanno dal rugby al football. Inoltre l'offerta sportiva sarà in costante aggiornamento proprio per permettere agli appassionati di non perdere un contenuto.
La certezza ormai acquisita che la piattaforma non sarà soltanto appannaggio degli appassionati di cinema e serie tv ha fatto balzare idealmente sulla sedia anche tutti quelli che, utilizzando un gergo sportivo, vengono definiti "tifosi occasionali". Personalità che guardano film e serie tv, ma se e quando c'è in ballo lo sport o altre tematiche sono più portati a convincersi di sottoscrivere un ulteriore abbonamento.Quanto costa abbonarsi
L'altra curiosità è legata al costo della piattaforma: quanto bisogna spendere per potersi permettere HBO Max nel proprio ventaglio di piattaforme streaming? La risposta è semplice: 5,99 euro al mese. Una spesa minima a fronte di diverse possibilità. Inizialmente si potrà guardare un qualsiasi contenuto da due dispositivi contemporaneamente, mantenendo lo stesso prezzo, in full HD. Le interruzioni pubblicitarie sono incluse. Troviamo, poi, un secondo pacchetto denominato standard che verrà a costare quasi 12 euro mensili. 11,99 euro al mese, per la precisione, e garantisce la visione di tutti i contenuti presenti nel catalogo in totale assenza di pubblicità e la successiva funzionalità di Download. Si possono, senza costi aggiuntivi, scaricare in memoria fino a 30 contenuti differenti da poter guardare anche senza connessione.
Il terzo e ultimo pacchetto di abbonamenti è definito Premium e costa 16,99 euro al mese. Consente la visione dei contenuti anche in 4KHD ed è possibile condividere la sottoscrizione con 4 utenti diversi. La fruizione, quindi, è consentita a un numero pari a 4 dispositivi anche non comunicanti. Senza interruzioni pubblicitarie con 100 download di contenuti garantiti. In aggiunta c'è anche lo sport, che non è previsto negli altri due pacchetti, viene 3 euro al mese. Già inclusi nei 16,99 euro che, eventualmente, potreste pagare. La pubblicità – all'interno delle manifestazioni sportive – tuttavia non potrà essere eliminata.
I titoli a disposizione
La piattaforma HBO Max sarà disponibile a partire dal prossimo 13 gennaio 2026, in quello stesso giorno saranno abilitati anche tutti i dispositivi su cui si potrà vedere. La rosa di accessori include smartphone, tablet e computer. In aggiunta a tutti i dispositivi di streaming, televisione, decoder e console. Comprese quelle dei videogiochi, quindi anche PlayStation e XBOx. I titoli saranno infarciti di grandi classici, come Il Trono di Spade e i prodotti derivati, tipo A Knight of the Seven Kingdoms.
Tutti i film di Harry Potter, compresa la serie in uscita con un cast di attori e attrici totalmente rinnovato, la seconda stagione di The Pitt e lo spin-off (ancora in fase di rilascio per via delle riprese da ultimare) di The Big Bang Theory sulla vita di Stuart. Il titolare del negozio di fumetti. Nell'attesa potranno essere visibili tutte le altre stagioni e i precedenti spin-off della saga. Per quanto riguarda i titoli italiani, oltre a Portobello, si attende la serie sul femminicidio di Melania Rea con Maria Esposito protagonista. Senza dimenticare, poi, la docu-serie su Gina Lollobrigida, dal titolo: Gina Lollobrigida: Diva Contesa.
Le prospettive di mercato
Il lancio della piattaforma potrebbe cambiare gli equilibri di mercato anche per l'eventuale acquisizione da parte di Netflix o Paramount degli Studios targati Warner Bros. L'azienda vuole concentrarsi sui contenuti televisivi ed è sul punto di cedere il comparto cinematografico. Qualora la compravendita dovesse essere ultimata in tempi relativamente brevi, anche il destino e la conformazione di HBO Max cambierebbero. L'approdo in Italia è un primo passo di quella che sembra essere una rivoluzione imminente.