Il pilot di Il Ritorno dello Scrondo

E' online il pilot del Ritorno dello Scrondo, potenziale webserie con Luca Argentero. Protagonista l'irriverente personaggio di Stefano Disegni...

Mi occupo di Badtaste dal 2004 con l'aiuto di un grande team.


Condividi
TV

Si chiama Scrondo, ed è una delle icone della tv italiana della fine degli anni ottanta. Ideato da Stefano Disegni prima come fumetto, per un inserto di Tutti Frutti, e poi trasportato da Antonio Ricci dentro il programma Matrioska (poi diventato L'Araba Fenice), Scrondo è una sorta di risposta a E.T., alieno dal forte accento romanesco di borgata, volgare e violento, interpretato da Ilvano Spano (all'epoca 19enne) e truccato pesantemente da Paolo Zeccara, Alessandro Danielli e Roberto Molinelli. Dopo una serie di corti decisamente trucidi, diventa una vera e propria icona provocatoria, tanto che a fine 1988 si pensa anche di farne un film.

Passano gli anni, e nel 2011 Francesco Alò contatta Disegni e gli propone di riportare sullo schermo Scrondo, realizzando un pilot per una potenziale serie tv o webserie. Viene coinvolta, per la produzione, la scuola di cinema NUCT (con la quale i siti BAD hanno una partnership). Spiega Francesco:

Decidiamo di riesumare Lo Scrondo direttamente del 1988. L'idea è fare come Austin Powers o Captain America.
Il personaggio non cambia, anche e soprattutto nel costume e inconfondibile make up horror anni '80, perché quello che vedremo nel 2012 è quello che vedemmo nel 1988. La creatura verde... inavvertitamente... si congelò. Un ingegnere trentasettenne idealista, fortemente traumatizzato, lesto a pontificare su tutto e quasi totalmente testa di cazzo lo trova con un gruppo di operai.
Ed ecco che nasce Il Ritorno dello Scrondo, co-prodotto da Flop TV e disponibile online da questa settimana - 24 anni dopo la messa in onda dei sei cortometraggi all'interno dell'Araba Fenice. A interpretare Scrondo, ancora una volta, Ilvano Spano, con la collaborazione di Roberto Molinelli e i costumi e il makeup di Crea FX e la supervisione, ovviamente, di Stefano Disegni.Alla regia del pilot il giovane Mauro Zingarelli, la fotografia è stata curata da Dalila Miggiano, mentre nel cast troviamo, assieme a Spano, anche Stefano Sarcinelli, Flavio Campah, Danilo Donatiello, e Luca Argentero.Potete vedere il pilot direttamente qui sotto, seguito da una immagine:

[gallery link="file" order="DESC" orderby="title"]

Continua a leggere su BadTaste