Il pilot di Il Ritorno dello Scrondo
E' online il pilot del Ritorno dello Scrondo, potenziale webserie con Luca Argentero. Protagonista l'irriverente personaggio di Stefano Disegni...
Condividi
Si chiama Scrondo, ed è una delle icone della tv italiana della fine degli anni ottanta. Ideato da Stefano Disegni prima come fumetto, per un inserto di Tutti Frutti, e poi trasportato da Antonio Ricci dentro il programma Matrioska (poi diventato L'Araba Fenice), Scrondo è una sorta di risposta a E.T., alieno dal forte accento romanesco di borgata, volgare e violento, interpretato da Ilvano Spano (all'epoca 19enne) e truccato pesantemente da Paolo Zeccara, Alessandro Danielli e Roberto Molinelli. Dopo una serie di corti decisamente trucidi, diventa una vera e propria icona provocatoria, tanto che a fine 1988 si pensa anche di farne un film.
Continua a leggere su BadTaste
Passano gli anni, e nel 2011 Francesco Alò contatta Disegni e gli propone di riportare sullo schermo Scrondo, realizzando un pilot per una potenziale serie tv o webserie. Viene coinvolta, per la produzione, la scuola di cinema NUCT (con la quale i siti BAD hanno una partnership). Spiega Francesco:
Decidiamo di riesumare Lo Scrondo direttamente del 1988. L'idea è fare come Austin Powers o Captain America.
Il personaggio non cambia, anche e soprattutto nel costume e inconfondibile make up horror anni '80, perché quello che vedremo nel 2012 è quello che vedemmo nel 1988. La creatura verde... inavvertitamente... si congelò. Un ingegnere trentasettenne idealista, fortemente traumatizzato, lesto a pontificare su tutto e quasi totalmente testa di cazzo lo trova con un gruppo di operai.Ed ecco che nasce Il Ritorno dello Scrondo, co-prodotto da Flop TV e disponibile online da questa settimana - 24 anni dopo la messa in onda dei sei cortometraggi all'interno dell'Araba Fenice. A interpretare Scrondo, ancora una volta, Ilvano Spano, con la collaborazione di Roberto Molinelli e i costumi e il makeup di Crea FX e la supervisione, ovviamente, di Stefano Disegni.Alla regia del pilot il giovane Mauro Zingarelli, la fotografia è stata curata da Dalila Miggiano, mentre nel cast troviamo, assieme a Spano, anche Stefano Sarcinelli, Flavio Campah, Danilo Donatiello, e Luca Argentero.Potete vedere il pilot direttamente qui sotto, seguito da una immagine:
[gallery link="file" order="DESC" orderby="title"]