Joaquin Phoenix torna da Letterman

L'interprete di I'm Still Here, falso documentario sulla sua carriera da rapper, è riapparso sul luogo del misfatto dopo quasi due anni. E il conduttore, scherzando, minaccia di portarlo in tribunale. Con i video da Youtube...

Condividi

Rubrica a cura di ColinMckenzie

C'era grande attesa per la puntata di ieri del David Letterman Show. Infatti, l'ospite d'onore era Joaquin Phoenix, che nel febbraio del 2009 aveva lasciato perplessi tutti facendo praticamente scena muta allo stesso programma. Anche se già all'epoca si era intuito che potesse essere uno scherzo, abbiamo avuto la conferma nelle ultime settimane, quindi in questa occasione si trattava di spiegare le motivazioni dietro allo strampalato progetto.

David Letterman porta avanti una lunga presentazione, ironizzando molto sull'attore (che all'epoca sembrava "un pezzo di manzo che indossa un completo") e dicendo che lui non sapeva nulla di questa truffa. In realtà, sembra che anche lo stesso Letterman ci creda poco e d'altronde c'è anche stata una confessione di un membro del suo staff a questo proposito.

Entrato Joaquin Phoenix, l'impressione è che questa volta sia sinceramente a disagio, come se si rendesse conto che il fallimento dell'operazione lo rende anche più ridicolo di quanto fosse all'epoca. Letterman parte subito in quarta, dicendo che aveva dei sospetti, perché se una persona stesse veramente così fuori, nessuno lo farebbe uscire di casa. E scherza chiedendo qual era l'idea di I'm Still Here (facendo capire chiaramente che non la trova una genialata).

Phoenix sostiene di aver voluto, assieme a Casey Affleck, condurre un'analisi sulle celebrità e che per questo ha studiato molto i reality, in cui apparentemente tutto è vero, ma che poi si rivelano semplicemente delle rappresentazioni mal recitate (da che pulpito, considerando quanto era fasulla la recitazione di I'm Still Here). Inoltre, in quel momento pensava che non ci sarebbe stata una grande attenzione alla cosa (??? Anche fosse vero, allora perché farlo?).

Letterman lo rassicura di non essersi offeso, ma il momento migliore è quando Phoenix guarda sotto la scrivania, come se cercasse la gomma che aveva lasciato nel 2009. Letterman poi mostra il momento finale di quella ospitata, quando Phoenix si è tolto gli occhiali, particolare che ha insospettito il conduttore.

Infine, la parte più interessante è stata quando Letterman ha spiegato a Phoenix che lui e Affleck avrebbero potuto essere citati per aver utilizzato il materiale in cui era presente il conduttore senza permesso. All'inizio, l'avvocato dei due realizzatori si era difeso sostenendo che fosse tutto per un documentario, ma considerando che è venuta fuori la verità, legalmente la loro posizione è molto discutibile. Ovviamente, Letterman scherzava, ma anche questo è un segnale che fa capire gli errori commessi nella realizzazione di I'm Still Here...

Ecco la puntata di ieri su YouTube:

Vi ricordo che, per segnalarmi temi interessanti, potete mandarmi una mail o scrivermi su Facebook o Twitter...

Discutiamone nel Forum Cinema  

Continua a leggere su BadTaste