Magical Sound Tracks - Final Fantasy IV, Yoshi's Island e altri

Un giorno troverò qualcosa di interessante da scrivere qui dentro.


Condividi

Un viaggio tra le melodie più belle della storia dei videogiochi: Final Fantasy IV, Yoshi's Island, Red Alert e Sonic the Hedgehog

Poche parole, tanta musica: questi gli ingredienti di Magical Sound Tracks, la nuova rubrica con la quale BadGames vi vuole portare in un viaggio sonoro, tra le più belle melodie della storia dei videogiochi. Tra versioni originali, rielaborazioni e tributi di talentuosi appassionati, vi faremo conoscere pezzi stupendi, perché in un videogioco poche cose sfiorano le corde del profondo come un brano ispirato.

Theme of Love – Final Fantasy IV

Primo episodio per SNES della serie dell'allora Squaresoft, Final Fantasy IV segnò un grande passo avanti per la serie in termini di storia, caratterizzazione dei personaggi, profondità. E' il primo vero capolavoro nella sua storia, un titolo che ancora oggi risplende di rara bellezza, i cui eroi sono entrati a far parte della memoria di molti giocatori, così come nella loro mente e nei loro cuori stanziano ancora alcune delle melodie più belle della storia dei videogiochi: una per tutte, Theme of Love, un brano che con delicate note descrive l'amore tormentato tra Rosa e Cecil, che vi proponiamo nella versione del remake per Nintendo DS.

Athletic Theme – Super Mario World 2: Yoshi's Island

In quel capolavoro senza tempo che risponde al nome di Super Mario World 2: Yoshi's Island tutto era perfetto, ogni singolo elemento una pennellata in un quadro bellissimo. Come dimenticare la grande avventura di Baby Mario e Yoshi, graziata da una direzione artistica fuori dal comune e da brani straordinari. Nei livelli più incalzanti, magari con scorrimento automatico dello schermo, era questo il tema che metteva la fretta al giocatore, allegro e scanzonato.

Hell March – Command & Conquer: Red Alert

Per vari anni la serie di Command & Conquer è stata sinonimo di strategico in tempo reale, con titoli seminali, che hanno dettato le regole per il genere da lì a molti anni a seguire. Command & Conquer: Red Alert fu il secondo titolo della serie, e raccolse consensi praticamente unanimi, per la capacità di espandere ulteriormente l'esperienza di gioco del primo storico episodio. Hell March è il suo tema principale, un pezzo che, tra cori militari, potenti riff di chitarre elettriche e sintetizzatori, ha del clamoroso.

Green Hill Zone – Sonic the Hedgehog

Il tema della Green Hill Zone non è solo il brano che apre uno dei videogiochi più belli di sempre, Sonic the Hedgehog, e nemmeno solo un magnifico pezzo strumentale, che sfrutta perfettamente il chip audio un po' elettronico della console di uscita, SEGA Mega Drive. Ascoltatelo, e sentirete il profumo degli anni novanta, ancora scanzonati, già moderni ma ancora umani. O, più probabilmente, sentirete il profumo della vostra giovinezza.

Continua a leggere su BadTaste