Magical Sound Tracks - Final Fantasy V, Super Mario Kart e altri

Un giorno troverò qualcosa di interessante da scrivere qui dentro.


Condividi

Un viaggio tra le melodie più belle della storia dei videogiochi: Final Fantasy V, Super Mario Kart, Undead Nightmare e A Wonderful Life

Poche parole, tanta musica: questi gli ingredienti di Magical Sound Tracks, la nuova rubrica con la quale BadGames vi vuole portare in un viaggio sonoro, tra le più belle melodie della storia dei videogiochi. Tra versioni originali, rielaborazioni e tributi di talentuosi appassionati, vi faremo conoscere pezzi stupendi, perché in un videogioco poche cose sfiorano le corde del profondo come un brano ispirato.

Clash on the Big Bridge – Final Fantasy V

Final Fantasy V è forse l'episodio meno considerato della serie, a torto, perché dal punto di vista ludico perfeziona il job system in maniera definitiva, ed è ricco di momenti esaltanti e rilevanti nella storia della saga. Uno di questi è la battaglia con quello che diventerà uno dei boss storici, ovvero Gilgamesh: eccovi la incalzante Clash on the Big Bridge.

Mario Circuit – Super Mario Kart

Il primo Super Mario Kart, apparso su SNES, è la storia del videogioco, forse il primo spin-off vero e proprio, di certo un titolo che ha aperto la strada ad un genere, quello che vede mascotte più o meno importanti impegnate in sport o attività più o meno popolari. Il gioco faceva sfoggio di un'ottima tecnica e di una colonna sonora divertentissima, come testimonia il tema di Mario Circuit.

Bad Voodoo – Red Dead Redemption: Undead Nightmare

Con Undead Nightmare Rockstar espande l'esperienza di gioco di Red Dead Redemption, ponendola in un contesto allora popolare ma non ancora abusato, ovvero il mondo assediato dai morti viventi. E funziona, tanto. Nel finale l'ultima cavalcata è accompagnata da un brano stratosferico, particolare nella melodia e nel canto: sono i Kreeps, con Bad Voodoo.

Farm Theme – Harvest Moon: A Wonderful Life

Persino per gli standard di una serie unica, quella di Harvest Moon, Harvest Moon: A Wonderful Life è un titolo inusuale, forse a tratti troppo ripetitivo, ma capace di suscitare emozioni come pochi altri giochi. E' il capitolo più intimo della serie, struggente, si articola in anni, e lo scorrere del tempo gli dona una dimensione malinconica. Capirete quanto vi diciamo solo quando, mentre lavorerete nella vostra fattoria, ascolterete questa melodia.

Continua a leggere su BadTaste