Magical Sound Tracks - Super Mario RPG, Red Dead Revolver e altri
Un viaggio tra le melodie più belle della storia dei videogiochi: Super Mario RPG, Red Dead Revolver, Contra e Shantae: Half-Genie Hero

Poche parole, tanta musica: questi gli ingredienti di Magical Sound Tracks, la rubrica con la quale BadGames vi vuole portare in un viaggio sonoro, tra le più belle melodie della storia dei videogiochi. Tra versioni originali, rielaborazioni e tributi di talentuosi fan, vi faremo conoscere pezzi stupendi, perché in un videogioco poche cose sfiorano le corde del profondo come un brano ispirato.
Beware the Forest Mushrooms – Super Mario RPG: Legend of the Seven StarsTra i titoli migliori mai usciti su Super NES figura senz'altro Super Mario RPG: Legend of the Seven Stars, prima escursione ruolistica della mascotte Nintendo e della sua compagnia. Non a caso, il gioco era stato sviluppato in collaborazione con l'allora Squaresoft, regina del genere, in un tempo in cui sfornava capolavori a ripetizione. Una delle caratteristiche dei giochi Squaresoft era l'eccezionale colonna sonora, e Super Mario RPG non fa eccezione, grazie all'ottimo lavoro di Yoko Shimomura. Vi proponiamo uno dei suoi brani migliori, Beware of the Forest Mushrooms.
Main Theme (Lo Chiamavano King) – Red Dead Revolver
Prima di Red Dead Redemption c'era Red Dead Revolver, un titolo che si approcciava al western secondo le linee dettate dal genere, tutto italiano, degli spaghetti western. Da esso recuperava non solo gli eccessi stilistici e la particolarità dei personaggi, ma anche le melodie tipiche, semplicemente andando a saccheggiare a piene mani brani da moltissimi dei film più conosciuti. Il tema principale del gioco è Lo Chiamavano King, dal film omonimo con Richard Harrison e Klaus Kinski, il compositore è Luis Bacalov. Insomma, non si scherza.
Jungle Theme – Contra
Contra è la storia del run and gun, un gioco che ha dettato i canoni del genere e che ancora oggi è considerata una delle serie di videogiochi più impegnative di sempre. Il primo livello del titolo NES, nel quale gli eroi giungevano in una fitta giungla, calatisi da un elicottero, è la storia, e quelle elettrizzanti sequenze, costruite nello stile degli action movie degli anni '80, sono accompagnate da un brano clamoroso, che vi proponiamo nella versione di Chris Kline, noto come vertexguy, musicista che ormai da tempo suona nei concerti di Video Games Live. Eccovi Jungle Jam.
Dance Through the Danger – Shantae: Half-Genie Hero
Ma come, direte, Shantae: Half-Genie Hero non è nemmeno uscito, addirittura non è nemmeno sicuro che sarà realizzato (la raccolta fondi su Kickstarter sta andando molto bene, si farà) e già ne compare un brano nella vostra rubrica? Ebbene si, il primo regalo che WayForward ha fatto agli appassionati che stanno sostenendo lo sviluppo del nuovo gioco è una versione nuova e cantata del tema della serie, chiamata Dance Through the Danger, composta dal sempre straordinario Jake Kaufman e cantata da Cristina Vee, e noi ce ne siamo già innamorati. A voi basterranno 3 minuti e 41.