Soderbergh, nuovo film nei ritagli di tempo

Incredibile, ma vero: mentre stava dirigendo uno spettacolo teatrale a Sydney, nel pomeriggio Steven Soderbergh girava un nuovo film top secret, ispirato a... Cate Blanchett!

Condividi

Rubrica a cura di ColinMckenzie

Che Steven Soderbergh sia uno dei registi più originali di Hollywood non ci piove. Non si tratta solo di un giudizio sui suoi film (che possono passare dal mainstrem della serie Ocean's al no budget di Bubble), ma anche sul suo modo di fare cinema. E' assolutamente normale per questo realizzatore avventurarsi in progetti rischiosi e particolari, come potevano essere Full Frontal, i due episodi del Che e il già citato Bubble.

Finora però avevamo sempre saputo in anticipo dei suoi film. D'altronde, è un regista famoso, mica potrà nascondersi, giusto? Sbagliato. Come riporta il Sydney Morning Herald, Soderbergh è riuscito a girare un film lo scorso anno nonostante stesse già lavorando a uno spettacolo teatrale per la Sydney Theatre Company, Tot Mom.

Così, mentre di mattina era impegnato con le prove, di pomeriggio, utilizzando lo stesso cast, girava un film improvvisato dal titolo The Last Time I Saw Michael Gregg. Si tratta della storia di una compagnia teatrale che mette in scena un'opera di Cechov raccontata in flashback, partendo da una trionfale anteprima e ricordando invece i problemi avuti durante le prove e fino a quel momento.

A rendere ancora più intrigante il progetto, il fatto che i due protagonisti sarebbero ispirati ai veri responsabili della Sydney Theatre Company, ossia lo sceneggiatore Andrew Upton e la star Cate Blanchett. Nonostante Soderbergh abbia smentito che si tratti di un ritratto preciso o, peggio, di una presa in giro, la confusione tra la realtà dello spettacolo a teatro e la finzione del film è forte. D'altronde, il regista ha anche girato spezzoni del film durante la vera anteprima di Tot Mom, al successivo party e all'aeroporto di Sydney mentre lasciava il Paese.

Di sicuro, comunque, la Blanchett non se l'è presa, considerando che ha dichiarato che "è magnifico per gli attori aver potuto lavorare con uno dei veri maestri". Ora, in attesa che Soderbergh giri un altro film come passatempo (chessò, sotto la doccia o quando porta in giro il cane), aspettiamo con forte interesse questo progetto sperimentale...

Discutiamone nel Forum Cinema  

Continua a leggere su BadTaste