Un progetto italiano?

In teoria sì, visto che il regista batte bandiera nostrana. In pratica non sembra proprio, perché come prospettive, risultati del trailer e cast & crew siamo totalmente indirizzati verso il cinema di genere. Si tratta di...

Condividi

Rubrica a cura di ColinMckenzie

... Bleak Sea di Giacomo Cimini. Questo nome non dovrebbe proprio suonare nuovo per i lettori di BadTaste, visto che era il nostro inviato dall'ultimo festival di Venezia, in cui ha avuto modo di presentare il suo cortometraggio La città nel cielo. Ora Cimini ha l'ambizione di passare al lungometraggio e dai primi risultati l'ambizione sembra assolutamente realizzabile e auspicabile.

Infatti, il progetto Bleak Sea è stato presentato in forma di storyboard alla Trailermade Competition del 2010, risultando uno dei tre vincitori. Il Trailermade è un concorso riservato a produzioni inglesi organizzato dalla produttrice indipendente Rebecca Bazzard ed è supportato dai Pinewood Studios e dall'UK Film Council (una sorta di ministero inglese del cinema). Così, grazie a questo riconoscimento, Cimini potrà presentare ufficialmente il suo progetto il 17 Maggio durante il Festival di Cannes (per la precisione, all'UK Film Centre alle 16.00).

Inoltre, essere stato uno dei tre vincitori consente di ottenere una sorta di coproduzione tramite una serie di servizi (per un valore quantificabile intorno alle 10.000 sterline), tra cui consulenza sullo script del lungo, pellicola Kodak, macchine da presa e attrezzature tecniche, final mix nel leggendario teatro Korda di Shepperton (dove sono passate pellicole storiche), un fotografo di scena e lavori di post produzione (scan 2K, correzione del colore e post-produzione a 2K).

La storia? La sinossi ufficiale rivela che è ambientato all'epoca della guerra fredda nelle profondità dei Mari del Nord, dove un sottomarino britannico in cerca di un elusivo sottomarino sovietico si troverà a dover fronteggiare un nemico terrificante e assolutamente inaspettato. A occuparsi della sceneggiatura sarà Stavros Pamballis, che lo scorso anno ha firmato lo script di Shirley Adams, una pellicola drammatica prodotta dalla Centropolis di Roland Emmerich (che evidentemente ha deciso di fare qualcosa di molto diverso da 2012) e presentata in selezione ufficiale in Festival prestigiosi come Locarno, Toronto e Londra.

E il cast che verrebbe impegnato? Nomi decisamente prestigiosi e promettenti, tra cui Vincent Regan (300, Scontro tra titani, Troy), Samuel Roukin (Bright Star, La felicità porta fortuna - Happy-Go-Lucky) e Robert Sheehan (la popolare miniserie inglese Misfits), tutti scelti dalla responsabile del casting Rose Wicksteed (che ultimamente ha lavorato nel reparto casting di pellicole come Le Cronache di Narnia: il viaggio del veliero, Scontro tra titani, Inception e A Christmas Carol).

Inoltre, per allargare l'ambito del progetto, assieme a Diego Malara (esperto di fumetti e videogiochi per la rivista XL di Repubblica) Cimini sta studiando uno spin off a fumetti che vedrebbe la collaborazione di alcuni autori italiani e internazionali, così come una serie di iniziative internet. Insomma, un progetto a 360 gradi, che siamo orgogliosi di presentare al pubblico italiano con il primo trailer. Dite la verità, non vi fa pensare al tipico lavoro italiota da Festival, eh? Insomma, un perfetto prodotto da Badtaste, come potete vedere dal trailer qui sotto:

Discutiamone nel Forum Cinema  

Continua a leggere su BadTaste