Una rivelazione per l'Oscar?

Potrebbe essere la Carey Mulligan del 2010, un'attrice poco conosciuta in grado di emergere, ottenendo anche una candidatura agli Academy Awards. Si tratta di...

Condividi

Rubrica a cura di ColinMckenzie

... Jennifer Lawrence. Se c'è una giovane attrice di cui parlano tanto ultimamente i maggiori blogger americani, è decisamente lei. Per quei pochi che in Italia hanno visto The burning plain - Il confine della solitudine, non risulterà una sconosciuta, visto che in quella pellicola interpretava un ruolo limitato ma fondamentale, che peraltro le ha consentito di vincere il premio per la migliore giovane attrice al Festival di Venezia.

In questi mesi, si parla molto di lei per la sua prova in Winter's Bone, pellicola passata al Sundance, a Berlino e in altri Festival ottenendo consensi notevoli, sia per il film in sé che appunto per la prova della sua protagonista. Ma di cosa parla Winter's Bone? E' la storia di un padre che utilizza la casa della famiglia come garanzia per la propria cauzione, per poi decidere di fuggire mettendo nei guai la propria famiglia. Così, la giovane figlia diciassettenne (interpretata dalla Lawrence) si mette alla ricerca del genitore, nonostante tutto e tutti siano contro di lei.

Insomma, un ruolo di donna forte e indipendente, che di sicuro in un panorama piatto e povero di ruoli femminili di un certo peso non può lasciare indifferenti. E infatti è già partito il buzz pre-Oscar, che ricorda per modalità l'attenzione che era stata posta l'anno scorso su Carey Mulligan per An Education, che alla fine portò alla nomination agli Academy Awards.

Ma comunque vada con i riconoscimenti più importanti del 2011, l'impressione che si stia assistendo in diretta alla nascita di una stella è forte. Intanto, la Lawrence è già stata impegnata nel nuovo film di Jodie Foster, affiancando sia la due volte premio Oscar che Mel Gibson, nomi decisamente impegnativi. E poi c'è un particolare decisamente importante: la Lawrence è anche un gran bella ragazza, cosa che ovviamente non danneggia le sue chance di diventare popolarissima.

In effetti, l'unico dubbio, come sostiene giustamente David Poland, sembra essere cosa deciderà di fare nella sua carriera. Punterà allo stardom in maniera forte? O deciderà di rimanere un'attrice impegnata nel cinema indipendente? Di sicuro, le speranze sono altissime, speriamo non vengano deluse...

Vi ricordo che, per segnalarmi temi interessanti, potete mandarmi una mail o scrivermi su Facebook o Twitter...

Discutiamone nel Forum Cinema  

Continua a leggere su BadTaste