Tutti lo abbiamo letto, tutti abbiamo gridato al miracolo. La sorprendente serie di Hawkeye scritta da Matt Fraction è sicuramente una delle migliori ventate di rinnovamento potenziale del genere supereroistico degli ultimi anni e, al di là dell’originalità dei toni e dei temi, uno degli archi narrativi qualitativamente migliori del periodo. Negli Stati Uniti, siamo ormai al ventunesimo numero in uscita, e il titolo dell’albo in questione mette in allarme, non necessariamente in senso negativo. Hawkeye #21 si intitola infatti The Finale, Part 1. Sì, si sente odore di chiusura della serie.

Del resto, le storyline attualmente in corso stanno tutte quante giungendo ai nodi risolutivi. Non soltanto le vicende di Clint Barton, ma anche quelle dei comprimari come Katie. Ecco perché c’è più di un indice a puntare ai potenziali titoli di coda. Ovviamente non ci sono conferme formali da parte di Marvel nè tantomeno da parte degli autori. Matt Fracion ha dimostrato in varie occasioni di essere uno sceneggiatore decisamente consapevole delle dinamiche dei fandom e capace di prendersene gioco a scopo intrattenitivo. Chissà che questo titolo non sia semplicemente una pantomima interessata o una strizzata d’occhio senza conseguenze.

Tuttavia siamo d’accordo con il giornalista di Multiversity, da cui abbiamo tratto la news in questione. Se dovesse davvero giungere la fine di Hawkeye (possibilmente degna della brillante miniserie che si è rivelato negli ultimi due anni), saremmo i primi a festeggiare. Meglio una perla lucente per quanto piccola, anche nell’attuale panorama dei comics decisamente propenso alla sperimentazione in varie forme, piuttosto che una serie lunga che si trascina inesorabilmente verso spiagge meno affascinanti, coste meno ripide e archi narrativi deludenti. Gli orfani di questo Fraction e questo Occhio di Falco troveranno casa nel soprendente She-Hulk di Charles Soule che in USA sta facendo giustamente rumore e si sta candidando a degnissimo successore in casa Marvel per quanto riguarda il rinnovo in ottica inaspettata di personaggi di secondo piano del Marvel Universe.

hawkeye21

Fonte: Multiversity Comics