Sam Wilson Capitan America - design di Carlos Pacheco

Sam Wilson, Capitan America – design di Carlos Pacheco

Come anticipato, la Marvel Entertainment ha fatto un annuncio molto importante durante il programma The Colbert Report – e a un solo giorno di distanza dall’annuncio del nuovo Thor donna.

Joe Quesada, CCO della Marvel, ha rivelato ufficialmente chi sarà il nuovo Captain America: nientemeno che Sam Wilson, ovvero Falcon (cosa che in molti sospettavano). Il suo debutto nei fumetti avverrà a ottobre.

Wilson, creato da Stan Lee e Gene Colan, è comparso la prima volta nel numero 117 di Captain America, datato 1969, ed è stato il primo supereroe di colore in un fumetto mainstream (Pantera Nera era comparso qualche anno prima su Fantastic Four). Nel 1971 è diventato co-protagonista del titolo Captain America and the Falcon: il duo è durato fino al 1978, quando Cap è tornato in solitario.

Wilson diventerà il nuovo Captain America nel numero 25 della testata omonima, scritto da Rick Remender e illustrato da Carlos Pacheco, in uscita a ottobre in nordamerica, per poi essere il titolare della nuova serie All-New Captain America. Sarà il settimo personaggio a prendere il titolo di Captain America nella continuity Marvel. Non è però il primo afroamericano a indossare il suo costume e avere i suoi poteri: lo aveva già fatto Isaiah Bradley (padre di Elijah Bradley, Patriot negli Young Avengers), la cui storia è stata raccontata in una miniserie, La verità. Lo stesso Wilson è stato Captain America prima, anche se solo temporaneamente e limitandosi a indossare il costume, in una storia raccontata in Captain America: Sentinel of Liberty #8 e #9.

Nel dare la notizia, l’editor Tom Brevoort spiega:

Anche se Sam condivide con Steve Rogers lo stesso credo in senso generale, è anche una persona molto diversa e ha un passato molto diverso. Non è cresciuto negli anni trenta: è un uomo moderno, conosce bene i problemi del 21esimo secolo. Per buona parte della sua vita professionale Sam ha lavorato nel sociale, quindi ha visto da vicino il peggio della società urbana. Sa bene quanto il crimine, la povertà, l’assenza di una struttura sociale e di opportunità possano avere una influenza negativa sulla comunità. In un certo senso è più focalizzato sulle vicende dell’uomo comune, e forse ha una più grande empatia per i meno fortunati rispetto a Steve. È anche un militare. Sam, come Steve, verrà guidato dalla sua moralità personale e dal suo credo su cosa sia giusto e cosa sia sbagliato – ed è qui che le sfumature potrebbero farlo allontanare maggiormente da Cap.

Ecco una immagine del costume speciale di Sam, realizzata dal nuovo penciler della serie, Stuart Immonen, che incorpora le ali di Falcon pur mantenendo le stelle e strisce di Captain America:

sam wilson capitan america