Si è spento ieri all’età di 48 anni lo scrittore Lorenzo Bartoli.
Per chi vorrà salutarlo un’ultima volta i funerali si terranno domattina alle ore 10 nella chiesa di Santa Maria Ausiliatrice a Roma.

Lorenzo Bartoli esordisce a 22 anni sulle pagine de L’Eternauta, edito da Comic Art, diventando poi direttore della rivista. Lavora poi per Disney, Bonelli, e diventa direttore editoriale di Eura Editoriale, per la quale scrive numerose storie di Skorpio e Lanciostory. Crea assieme ad Andrea Dominici il personaggio di Arthur King, mentre in coppia con Massimo Carnevale realizza le due storie Il Dono di Eric e Uomini e Topi. Ma la sua collaborazione più duratura è di certo quella con Roberto Recchioni, con cui crea e scrive John Doe e Detective Dante. Ha anche pubblicato con Fanucci i due romanzi Bambole e Overminder – Il Sognatore con protagonista l’investigatore privato Leo Kaminsky, mentre con Edizioni BD la raccolta Cuori da Bar contenente alcuni dei racconti apparsi sul suo blog.

Per ricordare oggi lo sceneggiatore suggeriamo di recuperare John Doe 88 – Il Giorno dei Giganti, dove Lorenzo Bartoli si raffigura personalmente sulle pagine del fumetto, in un toccante ritratto autobiografico nel quale esprime i suoi sentimenti e i suoi dubbi della sua carriera e della sua vita privata. È un episodio in cui l’anima si apre senza alcun filtro e viene stampata su carta e regalata ai lettori, con una sensibilità che caratterizza la maggior parte dei lavori di Bartoli. A noi che non lo conoscevamo di persona ci mancherà la possibilità di leggere sue nuove opere, ma i suoi lavori possono continuare a ricordarci a lungo le emozioni e le storie che questo grande autore conservava dentro di sé.