La copertina di Ross per l'omnibus delle Secret Wars originali

La copertina di Ross per l’omnibus delle Secret Wars originali…

Nonostante sia ancora fitto il mistero che avvolge le nuove Secret Wars che terranno banco alla Marvel per tutto il prossimo anno, qualche sporadico indizio ci viene fornito da uno dei nomi celebri dello studio, Alex Ross, ingaggiato dalla Mavel per abbellire le nuove Guerre Segrete con le sue leggendarie illustrazioni di copertina.

Almeno una cosa, al momento, sembra chiara: mentre la serie originale vedeva gli eroi e i criminali del Marvel Universe radunati in un combattimento cosmico tra loro, ciò che trapela della nuova maxi-serie di Jonathan Hickman e Esad Ribic sembra mostrare numerose varianti degli eroi Marvel raccolti da dozzine di realtà alternative, ideate nel corso degli anni, scontrarsi nello stesso luogo. Ecco quanto Ross si è lasciato scappare nel corso di un’intervista con Comic Book Resources:

Vi hanno già detto tutto quello che c’è bisogno di sapere! Vi hanno detto che giocheranno con alcuni pezzi che non erano mai entrati in gioco prima, e sono sicuro che prima o poi, lungo la strada, ci sarà proposto l’inevitabile “dal prossimo numero nulla sarà più come prima!” Ma credo che quanto annunciato per l’anno prossimo sia molto divertente.

Saranno presenti personaggi tratti da progetti passati come 1602 di Neil Gaiman e le varie miniserie a tema noir di alcuni anni fa, più alcuni volti ricorrenti tratti da universi come il 2099 e l’MC2: il cast potenziale della serie è pressoché infinito. Anche alcuni elementi delle storie ‘What If…?’ troveranno un loro spazio.

Secret Wars by Ross

…e l’illustrazione per le Secret Wars del 2015

Ross si lascia poi sfuggiere nuove informazioni su quali personaggi e dimensioni saranno coinvolti nell’evento:

Al momento di realizzare la prima illustrazione mi hanno fornito una lunga lista di personaggi tra cui scegliere, e poi hanno aggiunto “se ce ne sono altri che vorresti includere, possiamo parlarne. Quindi l’illustrazione iniziale è basata soprattutto sulle mie scelte personali. Nel frattempo mi hanno confermato che sarò l’illustratore di tutte le copertine della serie.”

Uno degli elementi dominanti dell’illustrazione è lo scontro tra le ultime versioni di Iron Man, Thor e Capitan America con le loro versioni passate. Una delle cose che ho trovato gratificante è stato lavorare sui personaggi Marvel in versione classica. Alla nuova Thor femminile ho potuto affiancare il Thor classico, invece della versione più moderna. Ho potuto disegnare l’Iron Man degli anni ’70 e la versione di Capitan America con gli stivali da bucaniere. Alcune versioni mi erano del tutto ignote, mentre altre, come le versioni di Earth X, Obnoxio il Clown e Teen Hulk, le conoscevo bene.

La serie originale di Secret Wars è onorata sia dal punto di vista artistico che dal punto di vista storico della Marvel: ho voluto rendere omaggio alla copertina del numero #1 originale, un’illustrazione di grande impatto realizzata da Mike Zeck che aveva suscitato entusiasmo in tutti quanti. Ricordo bene che quando uscì ne rimasi impressionato dal punto di vista artistico. Ed ero entusiasta nel vedere tutti i personaggi Marvel radunati assieme, specialmente quelli che non appartenevano a nessuna squadra, come Hulk e Spider-Man.

 

Fonte: CBR