The Multiversity: Pax Americana

Tavola a matita di Frank Quitely

Il quarto capitolo di The Multiversity, la grande saga multidimensionale di Grant Morrison, sarà naturalmente dedicato a Terra-4 ed è forse quello più atteso: Pax Americana non solo vedrà lo sceneggiatore scozzese tornare a collaborare con il suo artista prediletto Frank Quitely (Flex Mentallo, WE3, All Star Superman) ma andrà ad attualizzare alcune delle tematiche del più grande capolavoro del fumetto supereroistico: Watchmen di Alan Moore e Dave Gibbons.

Protagonisti dell’albo saranno infatti i personaggi della defunta Charlton Comics, casa editrice da cui la DC Comics acquisì diversi personaggi diventati poi elementi classici del proprio universo narrativo, come Blue Beetle, Question e Capitan Atom. Nel 1986 Moore era intenzionato a farne uso per rivoluzionare per sempre il fumetto americano ma la DC non glielo concesse. Così, insieme al disegnatore Gibbons rielaborò i characters che furono della Charlton: Capitan Atom divenne Dr. Manhattan, Blue Beetle il secondo Night Owl, Thunderbolt l’algido Ozymandias e così via…

Ora Morrison e Quitely, con Pax Americana, andranno a reinventare ancora una volta queste storiche figure del fumetto che, nel nuovo Multiverso DC abitano Terra-4. Ecco la sinossi dell’albo e un’anteprima del sempre superbo disegnatore scozzese che per l’occasione andrà ad omaggiare l’arte di Dave Gibbons:

Grant Morrison e Frank Quitely indagano il complotto su Terra4, sede della Pax Americana! Raccontata a ritroso attraverso una tecnica narrativa sperimentale che svela nuovi misteri dietro ad ogni pagina, Pax Americana ha per protagonisti Question, Blue Beetle, Capitan Atom, Nightshade e Peacemaker come non li avete mai visti prima! L‘assassinio del presidente degli Stati Uniti porterà ad intrighi politici, drammi personali e meraviglie dell’astrofisica, ma la verità dietro al crimine e coloro che sono coinvolti vi lasceranno a bocca aperta!

 

< SFOGLIA L’ANTEPRIMA >

The Multiversity: Pax Americana, copertina di Frank Quitely

 

Fonte: Newsarama