ASM #12, zio BenVi abbiamo già parlato dello scioccante ritorno avvenuto sulle pagine di Amazing Spider-Man #12, uscito negli USA lo scorso mercoledì, 7 gennaio: zio Ben è infatti apparentemente tornato dalla morte, nel corso del maxi-evento ragnesco Spider-Verse.

Sebbene tutti i misteri attorno a questo ritorno siano ancora da chiarire, il Senior Editor delle testate legate a Spider-Man, Nick Lowe, ha fornito qualche spiegazione a riguardo nel corso di un’intervista a Newsarama.

Questa era una di quelle cose che Dan Slott voleva fare nel corso di Spider-Verse sin dal principio. Ma non abbiamo mai considerato questo zio Ben come appartenente all’originale Marvel Universe. Non perché fossimo spaventati da qualcosa, ma semplicemente perché non avrebbe avuto senso nella nostra storia.

Nelle prossime uscite, i lettori avranno modo di conoscere meglio questo personaggio, apprendendo chi sia davvero e come si rapporterà a Peter. Detto questo, eravamo consci che questo debutto sarebbe stato una gran bella sorpresa alla fine di Amazing Spider-Man #12. Abbiamo realizzato un’imponente campagna promozionale per Spider-Verse per molto tempo, ma abbiamo fatto in modo che questa parte della storia rimanesse segreta fino a questo momento.

Vorrei dire anche che lo zio Ben classico è apparso davvero in pochissimi fumetti. Lo abbiamo visto ogni volta che le origini di Spider-Man sono state raccontate, o in qualche raro flashback. Ma si tratta di poca roba, frammenti o poco più. Ci fu una storia di J. Michael Straczynski e John Romita Jr. che mostrava una visita del fantasma di Ben a Peter, mi pare, ma i lettori non li videro dialogare sul serio. Questa storia, invece, è un modo per vedere Peter e Ben che interagiscono da adulti. Non vedo l’ora che i lettori possano vedere cosa accadrà in Amazing Spider-Man #13. È una grande storia.

In coda vi mostriamo uno sketch preparatorio realizzato da Jason Latour (Spider-Gwen) che voleva fungere da promo per una serie con zio Ben nei panni dell’Uomo Ragno di un universo alternativo: il progetto fu scartato proprio perché Slott aveva già intenzione di utilizzare il personaggio in modo diverso.

 

Spider-Ben di Jason Latour

 

Fonte: Newsarama