Dopo la prima, la seconda e la terza tappa della nostra missione esplorativa del Multiverso della DC Comics, benvenuti al quarto appuntamento di questo viaggio.

Come sempre, occorre specificare che queste Terre sono appartenenti ciascuna a uno specifico universo parallelo e occupano esattamente lo stesso spazio nel Multiverso, vibrando assieme ma con “tonalità” diverse, quasi come fossero differenti note che, assieme, compongono una sola, unica e grande canzone.

Sperando che abbiate fatto provviste in vista della spedizione, vi auguriamo buon viaggio!

 

Terra-30

 

Terra-30

 

Questo è il mondo del Superman sovietico protagonista della miniserie Superman: Red Son di Mark Millar, Dave Johnson e Kilian Plunkett, nella quale la navicella con a bordo il giovane kryptoniano atterrò in Ucraina, allora facente parte dell’URSS anziché in Kansas, cosa che sconvolse gli equilibri geo-politici rispetto a Terra-0, in piena Guerra Fredda. L’Uomo d’Acciaio divenne dunque il campione del regime comunista, portando praticamente tutti gli Stati mondiali a divenire parte dell’URSS, eccezion fatta per USA e Cile, Paesi però sull’orlo del collasso. Qui Batman era un terrorista anarchico che combatteva per la libertà, mentre Lanterna Verde e Bizarro le super-armi degli Stati Uniti d’America. A seguito dell’apparente morte di Superman, Terra-30 prosperò sotto la guida della famiglia Luthor.

 

Terra-31

 

Terra-31

 

Terra-30 è ridotta a essere un pianeta post-apocalittico: a causa del riscaldamento globale, tsunami e terremoti, questo mondo è praticamente quasi del tutto sommerso dalle acque. Qui Capitan Leatherwing e la sua ciurma, conosciuta come Flying Fox, combatte per assicurare la sicurezza dei Sette Mari. Le storie del suddetto personaggio sono apparse su Detective Comics: Batman della collana Elseworlds (1994).

 

Terra-32

 

Terra-32

 

Su Terra-32 gli eroi sono molto diversi da come li abbiamo conosciuti su Terra-0: pur presentando caratteristiche simili, i meta-umani di questo pianeta sono una sorta di “fusione” tra più supereroi classici. Qui si segnala la presenza di Black Arrow, Wonderhawk, Aquaflash e Super-Martian, tutti facenti parte del gruppo Justice Titans. Ma, soprattutto, questa è la Terra di Bat-Lantern (dietro la cui maschera si nasconde Bruce Wayne), la Lanterna Verde di questo mondo: il personaggio è apparso in Batman: In Darkest Knight di Mike W. Barr e Jerry Bingham, sempre facente parte della collana Elseworlds.

 

Terra-33

 

Terra-33

 

Conosciuta anche come Terra-Prime. Su questo mondo non vi sono, apparentemente, supereroi. Una congettura dei Monitor sostiene però che le idee create da uomini normali di Terra-33 siano diventate realtà sulle altre Terre, creando di fatto il Multiverso così come lo conosciamo. Di recente è stata segnalata la presenza di un super-umano conosciuto come Ultra Comics. Si noti, infine, che la forza malvagia che minaccia l’intera realtà vista su The Multiversity #1 sembra provenire proprio da questo pianeta, e utilizza i fumetti come veicolo di diffusione.

 

Terra-37

 

Terra-37

 

Questo è un mondo popolato da eroi fuori-legge. Qui la timeline ha bruscamente accelerato, con risultati piuttosto insoliti. Fra gli anni ’80 e ’90 i terrestri sono stati protagonisti di una progressiva conquista dello spazio (vi sono colonie umane persino su Marte), dando vita al mondo interstellare di Tommy Tomorrow, Manhunter 2015 e gli Space Rangers. Qui sono presenti anche Batgirl e Robin, i quali combattono una Joker di sesso femminile: tali personaggi sono apparsi nella miniserie Elseworlds Thrillkiller: Batgirl and Robin di Howard Chaykin e Daniel Brereton.

 

Terra-38

 

Terra-38

 

Su Terra-38 Batman e Superman sono apparsi la prima volta negli anni ’30 e sono invecchiati normalmente. Adesso questo mondo è popolato dai figli di questi e da una seconda generazione di eroi, i quali combattono contro immani minacce in un pianeta dall’incerto futuro.

 

Terra-40

 

Terra-40

 

Terra-40 è il pianeta natale della Società dei Super-Criminali, che include Doc Faust, Vandal Savage, Lady Shiva, Blockbuster e Parallax, visti in The Multiversity: The Society of Super-Heroes: Conqueros of the Counter-World #1, in uscita a febbraio nel nostro Paese. Questa Terra occupa un “Universo Binario“, che ogni 100000 anni va a sovrapporsi (con la stessa tonalità) a quello di Terra-20, provocando la collisione fra i due pianeti, con terribili conseguenze.

 

Terra-42

 

Terra-42

 

Su Terra-42 gli eroi di Terra-0 sono in versione baby. Questo era un mondo molto sereno, nel quale gli abitanti non conoscevano concetti come morte, male o violenza, fino alla morte del loro Superman per mano di Superdoomsday di Terra-45. Il loro pianeta, inoltre, nasconde ancora un grande e terribile segreto.

 

Terra-43

 

Terra-43

 

Questo è un mondo oscuro e terrificante, nel quale dominano super-vampiri facenti parte della Blood League. Il Batman di questa Terra è già apparso in diverse storie Elseworlds, prima della quali Batman & Dracula: Red Rain di Doug Moench e Kelley Jones (1991).

 

Terra-45

 

Terra-45

 

Su questo mondo non esistevano esseri dotati di super-poteri, fino alla costruzione di Superman™ da parte di Clark Kent, Lois Lane e Jimmy Olsen, per mezzo di un’incredibile tecnologia. Ben presto, però, Superman fu trasformato in Superdoomsday da qualcuno senza scrupoli: questo è un anti-eroe mostruoso e senza morale, in grado di viaggiare fra le realtà. Superdoomsday aveva già ucciso Superman di Terra-42 e Optiman di Terra-36, prima di essere sconfitto dal Superman di Terra-0 e quello di Terra-23 sulle pagine di Action Comics di Grant Morrison.

 

Terra-46

 

Terra-14:24:25:27:28:46:49

 

Sesto dei 7 Mondi Sconosciuti. Creato dall’Inner Chamber dei sette Monitor Magi per un misterioso scopo che deve ancora essere rivelato.

 

Restate sintonizzati per la quinta e ultima tappa del nostro viaggio!