Dalla pagina Facebook di Gianfranco Manfredi abbiamo appreso nuovi dettagli sui progetti dello sceneggiatore. La sorpresa è l’inedito Coney Island che sarà pubblicato da Sergio Bonelli Editore. Vanta i disegni di una coppia di grandi artisti, ben nota ai fan di Shanghai Devil, ossia Giuseppe Barbati che ci ha lasciato prematuramente lo scorso novembre e Bruno Ramella, che ha realizzato graficamente uno dei personaggi più famosi di Manfredi, su indicazione del curatore della serie Renato Queirolo: Magico Vento.

Tavola tratta da Coney Island

Tavola tratta da Coney Island

Inizialmente programmato come uno dei volumi per la collana Romanzi a fumetti Bonelli, Coney Island si è trasformata in una miniserie in tre numeri, come ammette lo steso autore:

Come mai scrivo tanto? Ho scritto per due anni senza che apparissero novità pubblicate e adesso esce tutto insieme. Un caso. Coney Island doveva uscire per romanzi a fumetti, ma la decisione di uscire invece in tre capitoli è stata importante perché ha consentito di aumentare le pagine, certe sequenze sono venute molto meglio, e nessuno potrà dire, questa volta, che il finale è affrettato.

È ambientata nel parco dei divertimenti più famoso al mondo, tanto da esserne divenuto un sinonimo: Luna Park. Questo luogo e il suo quartiere, la Brooklyn degli anni ’20, che videro il decollo dell’industria e del divertimento di massa negli Stati Uniti, insieme alla nascita della malavita newyorkese, sono lo sfondo storico della graphic novel.

L’appuntamento è per marzo insieme ad altre iniziative che coinvolgono lo scrittore di origini marchigiane, come Adam Wild 6, di cui vi abbiamo già dato dettagli in anteprima e il suo Tex, intitolato Oro Nero, come sapete, disegnato da Massimiliano Leonardo, in arte Leomacs.

Ecco quanto ha dichiarato il diretto interessato:

Il prossimo mese di marzo escono oltre ad Adam Wild con un episodio al fulmicotone , e del tutto delirante, disegnato da Paolo Raffaelli, e il nuovo episodio della ristampa di Magico Vento a colori, il mio nuovo fumetto Bonelliano Coney Island con ai disegni Barbati e Ramella, un mio nuovo episodio per Tex (Oro nero!) coi disegni di Leo Macs, e la riedizione in libreria (primo volume coi primi sei episodi) di Volto Nascosto per Panini. Il caso ha creato un ingorgo, spero che riuscirete a sopportarmi. Su Coney Island in particolare, maggiori dettagli dalla prossima settimana.

Ulteriori dettagli potrebbero dunque arrivare nell’immediato. Sapete che fare: non perdeteci di vista.

 

Fonte: Pagina Facebook Gianfranco Manfredi