Descender #1, coverVi abbiamo già parlato di Descender, serie Image Comics di prossima pubblicazione realizzata dal duo Jeff Lemire (testi) e Dustin Nguyen (matite). La storia narra le vicende di una giovane intelligenza artificiale, con le sembianze di un ragazzo, in un universo futuristico e distopico nel quale le forme di vita non biologiche sono state messe fuorilegge e costrette a nascondersi come reietti, per evitare la cattura e successiva distruzione da parte di terribili cacciatori di taglie.

Recentemente Sony Pictures Entertainment ha acquisito i diritti per la trasposizione cinematografica del fumetto, ancor prima dell’uscita del numero #1, che avverrà infatti ai primi del mese di marzo.

Jeff Lemire ha parlato con Comic Vine della genesi e della natura del suo nuovo progetto lavorativo.

Non mi ricordo come ebbi l’idea, onestamente. In sintesi, avevo in mente la storia di questo giovane robot al quale viene data la caccia per tutto l’universo. Possibilmente, sarebbe stato protetto da altri robot, o avrebbe fatto squadra con loro. Era un’idea molto vaga, in origine. In quel periodo il mio contratto con la DC Comics stava volgendo al termine, e mi stavo guardando attorno per fare qualcosa con qualche altro editore, e con altri artisti. Dustin era uno di questi, mi piace moltissimo la sua arte. E inoltre penso sia sotto-stimato dalla DC. L’ho contattato e gli è subito piaciuta l’idea. E così è nato Descender.

Descender #1, variant coverCome già accennato, Descender si svolge in un universo ideato dall’autore, al quale è molto caro il genere fantascientifico e cosmico.

Quando inizio a scrivere le sceneggiature, mi viene sempre qualcosa in mente a riguardo. È divertente inventare nomi e cose quando si tratta il genere fantasy o sci-fi. Può essere qualcosa di molto arbitrario, onestamente. Per Descender, un certo numero di nomi di pianeti deriva da parole delle mitologia greca o egizia. Tutto ciò si spiega con il fatto che, mentre stavo lavorando al soggetto, portai mio figlio di cinque anni al Natural History Museum di Toronto. Mentre camminavamo per le varie sezioni del museo, ho rubato alcune delle parole che vedevo sulle sculture o altre cose. Devo dire che ha funzionato.

Ma per Lemire com’è costruire una storia in un intero universo narrativo, anziché un singolo mondo?

All’inizio, doveva essere una storia molto più piccola. Pensavo che i protagonisti dovessero saltare di pianeta in pianeta, e ognuno di questi doveva avere una sua precisa identità, con le proprie specie viventi, culture, e così via. Quell’idea ha iniziato progressivamente a crescere e a espandersi. Ho scoperto che mi piace davvero ‘costruire universi’, sia dal punto di vista visivo, sia da quello dei contenuti. Con Descender è tutto così senza limiti, quasi infinito. La storyline che ho scritto fino a ora è aperta a ogni possibile sviluppo narrativo.

Per quanto Descender sia un fumetto dalle potenzialità infinite, l’autore ha però già ben chiara in mente la fine.

So già come finirà il fumetto. Ho già in mente una storia di 24 uscite, a questo punto. Si tratta di costruire una mitologia abbastanza grande, con molti misteri. Voglio essere sicuro che tutto funzioni al meglio, e che tutti i pezzi vadano al giusto posto. Ho chiaramente un finale in mente, ma ci vengono continuamente nuove idee in testa e proseguiremo finché ne avremo di valide. Chissà, forse quello che penso sia la fine potrebbe essere semplicemente il finale della prima stagione.

Descender #1 uscirà negli USA il 4 marzo 2015. Di seguito vi mostriamo un teaser, una tavola interna, e alcuni sketch realizzati da Nguyen.

 

 

 

Fonte: Comic Vine