No, non stiamo per riportare la notizia tanto attesa dai complottisti: la Marvel non ha intenzione di sopprimere il sottobosco mutante né tantomeno di sostituire i suoi personaggi cardine con la lanciatissima famiglia degli Inumani.

Ma analizzando le solicitation per le uscite di maggio della Casa delle Idee, la scarsa quantità di serie dedicate a Ciclope e soci appare sospetta. La Marvel è quasi sempre vaga quando si tratta di segnalare una chiusura, spesso non lo fa proprio, e dunque al momento non vi è alcuna ufficialità.

Uncanny X-Men #600, variant cover di Kris AnkaEppure non possiamo esimerci dal sottolineare che le sole uscite targate “X” annunciate per il mese di maggio, non connesse a Secret Wars, al momento siano quelle virtualmente “spacciate”:

 

  • Uncanny X-Men #35 e Uncanny X-Men #600: ultimi numeri della serie, nonché canto del cigno di Brian M. Bendis.
  • Storm #11: che dovrebbe essere cancellata o sostituita a breve con una miniserie tie-in delle Guerre Segrete.
  • Wolverines #17 – 20: secondo il portale statunitense IGN, gli ultimi quattro numero del settimanale.
  • Magneto #18: tra le serie marchiate Last Days.

 

Inferno #1 variantVa detto che i mutanti parteciperanno comunque a Secret Wars con nuove pubblicazioni affiliate alla saga che, almeno per ora, non ci è dato sapere se siano serie regolari o limitate. A maggio usciranno:

 

  • Old Man Logan di Brian M. Bendis e Andrea Sorrentino: sequel della saga originale di Mark Millar e Steve McNiven.
  • Inferno di Dennis Hopeless e Javier Garron: reprise del crossover anni ’90 con la Regina dei Goblin e la prima Magik.

 

Sappiamo inoltre che debutteranno altri progetti come Years of Future Past, X-Men ’92 e House of M.

 

All-New X-Men #41, copertina di Mahmud Asrar Ma tornando alle serie regolari, a maggio non c’è traccia di testate che nessuno immaginava potessero essere sospese senza il minimo annuncio, quali:

 

  • All-New X-Men: i cui ultimi numeri, a questo punto, saranno il #40 e il 41 di aprile.
  • X-Men: il ciclo di storie di G. Willow Wilson e Roland Boschi potrebbe dunque essere l’ultimo.
  • Amazing X-Men: in uscita ad aprile il numero #19.
  • Spider-Man and the X-Men: solo cinque albi all’attivo.

 

Certo, la mancata uscita di questi titoli non significa al 100% chiusura certa. Può capitare infatti che una testata salti un mese di pubblicazione: la stessa All-New Captain America di Rick Remender di Stuart Immonen non è segnalata per il mese di maggio (dobbiamo fare gli scongiuri?).

Tutto lascia pensare però che la Marvel sia intenzionata a cogliere l’occasione di resettare l’intero sottobosco mutante per poi applicare un rilancio massiccio nei prossimi mesi.

Secondo le ultime dichiarazioni del partente Brian M. Bendis e dell’Editor-In-Chief Axel Alonso, gli X-Men sono e saranno sempre delle colonne portati per la mitologia Marvel.

Resta da vedere quali saranno gli autori che sapranno rilanciarli al meglio dopo Secret Wars e l’era Bendis: insomma, a settembre, quando sarà tempo di All-New Marvel.

 

 

Fonti: IGN | CBR