Master of Kung Fu #1, coverNell’ambito dell’evento Secret Wars, Marvel Comics ha annunciato la prossima pubblicazione delle miniserie Master of Kung Fu, scritta da Haden Blackman e disegnata da Dalibor Talajić: questa farà parte del filone Battleworld, avrà per protagonista il personaggio di Shang-Chi e si svolgerà nel territorio del pianeta denominato K’un Lun, un luogo nel quale i propri abitanti sono addestrati all’uso delle arti marziali.

È stata diffusa anche la cover del numero #1, disegnata dal nostro connazionale Francesco Francavilla.

Proprio Blackman ha parlato di questo suo nuovo progetto lavorativo con Comic Vine.

Dopo aver appreso che Elektra avrebbe chiuso con il numero #11, l’editor Sana Amanat mi chiese se fossi interessato a fare un altro lavoro per Marvel, e mi anticipò che avrebbe avuto come tema le arti marziali e sarebbe stato parte di Secret Wars. Ho sempre amato il concetto di ‘Multiverso’, e il modo con il quale personaggi conosciuti possono essere re-immaginati. Quando ero bambino, leggevo moltissimi ‘What if?’. Per nulla al mondo avrei rifiutato la possibilità di esplorare un nuovo angolo del Marvel Universe, che riguarda arti marziali e il sovrannaturale.

Master of Kung Fu, sketch 01Ma cosa accadrà a K’un Lun nel corso delle nuove Guerre Segrete?

La vita a K’un Lun ruota attorno alle arti marziali, e nello specifico tutte le diverse scuole che allenano la popolazione, ognuna delle quali si focalizza su una differente tecnica. Il padroneggiare tali tecniche, offre la possibilità di fruire di un ampia varietà di poteri e abilità. Per esempio. la capacità di Iron Fist di concentrare il suo chi per potenziare i suoi attacchi.

Cosa significa scrivere di un mondo nuovo, dove magari non valgono le stesse regole del precedente?

Non direi che è più facile, perché presenta diverse sfide. Un universo già esistente, però, ha tutta una serie di regole, personaggi e location già conosciuti ai lettori. C’è dunque meno lavoro per sistemare i parametri. Ma, allo stesso tempo, impone allo scrittore di rimanere fedele a ciò che c’è stato prima, il che può essere molto faticoso. Master of Kung Fu è stato un lavoro liberatorio sotto molti aspetti.

Master of Kung Fu, sketch 02Che versione del protagonista Shang-Chi si troveranno di fronte i lettori?

Shang-Chi risulterà familiare sotto molti aspetti: è il figlio di un grande maestro, ma ha una morale più accentuata rispetto al padre. Accusato di aver ucciso un maestro, Shang-Chi è stato esiliato dalla scuola del padre. In questo mondo, tutti coloro non affiliati a una scuola, sono considerati parte della classe sociale più infima di questa società.

Quali saranno gli altri personaggi di Master of Kung Fu?

Oltre a Shang-Chi, ci saranno alcuni personaggi noti di questo mondo, come Elektra e Iron Fist. Altri ancora appariranno nel corso della storia, alcuni dei quali possono essere considerati X-Men.

Master of Kung Fu #1 uscirà negli USA il 6 maggio 2015.

 

Master of Kung Fu, sketch 03

 

 

Fonte: Comic Vine