Sacro/Profano: PurgatorioIntervento a Cartoomics 2015 targato Edizioni Dentiblù. A incontrare i lettori e annunciare le novità previste per i prossimi mesi, Barbara Barbieri, editore assieme al marito Stefano Bonfanti (che non era presente in fiera), Davide Caci e Mirka Andolfo. Quest’ultima ha dato il via alle danze con una breve introduzione alle origini di Sacro/Profano, il suo più grande successo degli ultimi due anni.

Dopo aver rassicurato i fan, dicendo che il terzo capitolo della trilogia, Paradiso (in uscita a Lucca Comics 2015), non sarà l’ultima volta in cui avremo l’occasione di vedere Angelina e Damiano in azione e promettendo che la pagina Facebook dove il fumetto ha trovato il successo in forma di web-comic non sarà certamente chiusa né interrotta, Andolfo è passata a presentare lo speciale legato a Sacro/Profano.

A maggio, in anteprima a Napoli Comicon e poi al Salone del libro di Torino, uscirà il volume intitolato Manuale Sexy. Un prodotto particolare, non completamente a fumetti, in cui vedremo Angelina e Damiano frequentare una sessuologa. La prima parte, che racconta le sedute e le peripezie dei due protagonisti, sarà appunto a fumetti. La seconda vedrà invece altri personaggi al centro di una serie di coppie di tavole.

hadezQueste doppie pagine vedranno protagoniste le coppie che ruotano attorno alla vita di Damiano e Angelina, ognuna delle quali affronta, in maniera scherzosa ma non troppo, un singolo problema sessuale. La sessuologa del fumetto risponderà ai dubbi e alle perplessità dei protagonisti grazie al contributo di una vera psicologa di settore che ha collaborato alla realizzazione di Manuale Sexy, che non si limita quindi ad essere una storia comica, ma anche un piccolo compendio di sessuologia.

Per quanto riguarda le altre novità targate Dentiblù, in arrivo a maggio il primo numero della trilogia dedicata a Hadez, il fumetto di Ilaria Catalani e Silvia Tidei, vincitrici dell’ultimo premio come miglior prodotto della Self Area di Lucca Comics 2014. Una serie nata come web-comic e non esattamente in linea con lo stile Dentiblù sotto alcuni punti di vista, Hadez vedrà uscire il suo primo volumetto con un leggero restyling. Il secondo capitolo è previsto per la prossima Lucca, mentre il terzo uscirà in data ancora da definire.

Per quanto riguarda Zannablù, invece, il prossimo fumetto del cignalo brabo, personaggio del cuore di Barbara Barbieri e Stefano Bonfanti, nonché protagonista del loro successo, sarà l’ultimo capitolo della quadrilogia delle Cronache del Porcomondo e la storia non ha ancora un titolo definitivo.