Ne parlavamo proprio oggi pomeriggio. A partire da maggio la Marvel sostituirà gran parte delle sue pubblicazioni con miniserie a tema Secret Wars. Fino a pochi minuti fa non sapevamo se le testate sarebbero state messe in pausa fino alla fine della saga o definitivamente chiuse.

Ebbene non si tratta di uno stand-by: le 33 serie che non figurano nelle solicitation di giugno sono state effettivamente cancellate. Lo ha ufficializzato poco fa il Senior Vice President of Sales and Marketing della Casa delle Idee, David Gabriel:

 

Fantastic Four #645, variant coverQuesto significa che ci sarà un finale 616! E vuol dire esattamente ciò che molti fan sospettavano: tutto finisce. L’abbiamo detto più e più volte, Battleworld sarà il nuovo Marvel Universe quando Secret Wars #1 uscirà a maggio.

Ma prima, ci sarà un certo numero di titoli che raggiungerà quello che abbiamo chiamato “finale 616”, con la conclusione delle storie e dei personaggi per come li conosciamo… per ora!

In un mondo perfetto, avremmo pubblicato l’ultimo numero di ogni serie ad aprile, presentando solo nuove serie nel catalogo di maggio. Tutti avrebbero visto il finale di quei titoli e il mese successivo il rilancio generale. Ma le cose non sono mai tanto semplici.

Abbiamo invece dato ai nostri creatori la possibilità di porre fine alla loro trame nel modo in cui preferivano; chi voleva ha potuto raccontare le storie Last Days; chi voleva raccontare storie collegate a Secret Wars, ha potuto farlo. Così, alla fine, Secret Wars è stato un evento guidato dalla creatività.

 

Al momento, considerando le solicitation di giugno, possiamo notare come alcuni titoli recentemente lanciati, Howard The Duck, Spider-Gwen e All-New Hawkeye, sembrino continuare la loro corsa, evitando il rilancio conseguente all’avvento di Secret Wars.

Jeff Lemire, sceneggiatore della nuova serie di Occhio di Falco, ha recentemente affermato che la sua testata non sarebbe stata influenzata dalle Guerre Segrete, ma in questa nuova intervista, Gabriel sembra contraddirlo, dicendo che in qualche modo tutti i titoli saranno coinvolti.

La chiusura di alcune testate era già stata comunicata, come nei casi di Fantastic Four, Avengers e New Avengers, ma la lista dei 33 rilasciata da Gabriel porta ad alcune conferme. Ve la presentiamo di seguito segnalando in grassetto quelle che riteniamo delle sorprese:

 

Deadpool's Secret Secret Wars #1, variant cover di Skottie YoungAll-New Captain America
All-New Ghost Rider
All-New X-Men
Amazing Spider-Man
Amazing X-Men
Angela: Asgard’s Assassin
Avengers, Avengers World
Captain Marvel
Cyclops
Deadpool
Elektra
Fantastic Four
Guardians 3000
Guardians of the Galaxy
Hulk
Inhuman
Iron Fist: The Living Weapon
Armor Wars #1, variant coverLegendary Star-Lord
Miles Morales: Ultimate Spider-Man
New Avengers
Nightcrawler
Nova
Rocket Raccoon
Secret Avengers
Spider-Man & the X-Men
Spider-Man 2099
Storm
Superior Iron Man
Thor
Uncanny X-Men
Wolverines

X-Men

 

Avengers e New Avengers Finale

 

 

Fonte: Newsarama