Squadron Sinister #1, copertina di Carlos PachecoMeno cinque. Un altro progetto legato a Secret Wars viene annunciato dalla Marvel a poche ore dell’ufficializzazione di Captain Marvel and the Carol Corps. Si tratta di Squadron Sinister, titolo marchiato Warzones! incentrato sulla versione malvagia dello Squadrone Supremo.

Alle sceneggiature, Marc Guggenheim, autore di un’altra miniserie legata al megaevento della Casa delle Idee, X-Tinction Agenda, mentre ai disegni troviamo Carlos Pacheco. La notizia farà la gioia degli appassionati del disegnatore spagnolo che, siamo certi, hanno ancora negli occhi il suo sublime lavoro sull’Annual del 1998 Avengers/Squadron Supreme realizzato con Kurt Busiek.

Guggenheim si è soffermato sul progetto ai microfoni di Newsarama:

La versione dello Squadrone Sinistro a cui sto lavorando è molto, molto simile alla versione originale. Furono introdotti sostanzialmente come un gruppo analogo alla JLA per combattere gli Avengers. Quelle prime storie vedevano i Vendicatori scontrarsi con una versione malvagia della Justice League, il che è davvero cool, quindi sto riprendendo il concetto.

Effettivamente lo Squadrone Sinistro fu introdotto su Avengers #69 dell’ottobre ’69 e solo più tardi si scoprì che si trattava di una versione deviata dello Squadrone Supremo di Mark Gruenwald, che debuttò solo due anni dopo su Avengers #85 – 86.

La serie racconterà di come questo team di supercriminali governa il dominio di Battleworld chiamato Utopolis.

È fortemente radicata nella nuova politica di Battleworld […] I nostri ragazzi vivono in una provincia chiamata Utopolis che governano con pugno di ferro. Fondamentalmente il sovrano di Battleworld dà ai suoi baroni delle province più o meno vaste, ma allo stesso tempo, se questi falliscono nell’amministrarle, le ripercussioni possono essere piuttosto gravi.

La line-up dello Squadrone sarà simile a quella originale del 1969, con Hyperion, Dottor Spectrum, Whizzer e Nighthawk, ma con l’aggiunta di Warrior Woman. Guggenheim si dichiara un grande fan del lavoro di J. Michael Straczynski sul remake degli anni Duemila, Supreme Power, e promette un ritorno di quei personaggi proprio in Squadron Sinister per una battaglia senza esclusione di colpi.

Ma la storia sarà più che altro incentrata sul “peso della corona” di chi sta ai vertici della criminalità e lo scrittore, come termine di paragone, cita opere celebri come Il Padrino, I Soprano e Sons of Anarchy

 

 

Fonte: Newsarama