Shattered EmpireMeno di un anno ci separa dall’uscita nelle sale cinematografiche di Star Wars Episodio VII: Il Risveglio della Forza. E ai tradizionali motivi di impazienza che accompagnano un evento del genere se ne aggiunge anche un altro di taglio principalmente narrativo.

Sappiamo già che Il Risveglio della Forza sarà ambientato trent’anni dopo Il Ritorno dello Jedi, e se si eccettuano le fugaci immagine diffuse dal primo teaser trailer, sappiamo poco o nulla sulle sorti della galassia dopo la fatidica battaglia Endor… tanto più che l’avvento di Episodio VII ha spazzato via tutto quello che in quel periodo temporale era stato affidato alle cronache dei romanzi e dei fumetti dell’universo espanso.

Naturalmente, Disney e Lucasfilm hanno un piano ben preciso al riguardo e si chiama Journey to Star Wars: The Force Awakens e prevede nientemeno che l’uscita di 20 e più prodotti da qui al prossimo dicembre che racconteranno cosa è accaduto in quei trent’anni che separano i due episodi cinematografici.

Finora erano noti solo i titoli di alcuni romanzi, ma ovviamente la Marvel intende essere della partita: è stato dunque annunciato in queste ore il suo primo contributo al progetto: Shattered Empire, “l’Impero in Frantumi”, miniserie sul cui team creativo vige ancora (ma sicuramente per poco) il segreto e di cui è stata rivelata solo un’immagine promozionale, un’illustrazione dell’artista Phil Noto che simbolicamente riprende l’ultima immagine della saga cinematografica, nel momento in cui avevamo lasciato i nostri eroi per l’ultima volta.

A Shattered Empire seguiranno sicuramente altre iniziative Marvel a fumetti, e non dovremo attendere troppo per avere ulteriori notizie: gli occhi di tutti sono puntati sulla Star Wars Celebration ufficiale che si terrà all’Anaheim Convention Center dal prossimo 16 aprile, dove molti dettagli su questa e altre iniziative saranno svelate.

La pubblicazione del numero #1 di Shattered Empire è prevista per settembre 2015.

 

 

Fonte: CBR