spider-gwenLieto fine per il “Caso Spider-Gwen”: il fumettista Frank Cho aveva infatti realizzato una variant cover con protagonista la Gwen Stacy di una realtà parallela dotata di poteri ragneschi, nella ormai celebre posa della Spider-Woman di Milo Manara. Cho ha fatto tale disegno un po’ come tributo, un po’ per ironizzare sulla censura negli USA. Purtroppo però non sono mancate le polemiche a riguardo, specie da parte del co-creatore del personaggio Robbi Rodriguez.

Infine, Cho ha deciso di destinare i ricavati della vendita del disegno (1000 dollari) alla House of Ruth, un ente benefico con sede a Baltimora. Vi riportiamo di seguito le dichiarazioni dell’artista.

Prima di tutto, e cosa più importante, voglio ringraziare tutti i miei fan, ma anche tutte le educate persone che non conosco, che sono stati dalla mia parte e mi hanno supportato per tutta la settimana. Voi, ragazzi e ragazze, avete dimostrato che il buon senso avrà sempre la meglio sulle reazioni esasperate e insensate.

Ci sono cose delle quali dovete indignarvi. Ci sono cose contro le quali avete bisogno di incazzarvi. Ci sono cose che devono essere portate alla luce e contro le quali bisogna combattere, ognuno al meglio delle sue possibilità. Ma un disegno, peraltro mai pubblicato, di un personaggio femminile di finzione, realizzato da un artista per essere mostrato ai fan sul suo sito personale, non è fra queste.

Le proteste contro il mio disegno da parte di una fuorviata minoranza non hanno senso e sono semplicemente stupide. Si tratta di una protesta contro un qualcosa di immaginario, una protesta da parte di qualcuno assai disperato che si vuole fare un nome in questa industria. È stato affascinante, divertente e anche spaventoso vedere le esasperate critiche alla mia arte usate come scusa per portare allo scoperto demoni personali e ingiustizie immaginarie. Non posso spiegare a parole quanto tutta questa storia sia stata una totale insensatezza e uno spreco di energie.

Ci sono tanti problemi reali che meritano l’attenzione e l’impegno che questo apparente scandalo ha ingiustamente ricevuto, problemi che io per primo voglio contribuire a risolvere. Utilizzerò tutta la pubblicità generata da questo disegno di Spider-Gwen e farò qualcosa di positivo nei confronti di uno degli enti benefici che meritano maggiore sostegno, la House of Ruth, un istituto che aiuta donne che hanno subito violenza e famiglie devastate a trovare un rifugio sicuro in questo mondo pieno di minacce e violenza.

Sto donando il denaro ricavato dal mio disegno di Spider-Gwen alla House of Ruth, un reale ente benefico che si adopera per risolvere problemi reali.

Per maggiori informazioni, e se volete contribuire, cliccate qui: http://hruth.org

Frank Cho

 

Frank Cho donazione

 

Fonte: Apes and Babes