All-New X Men #40, anteprima 01Tempi duri per i sostenitori della X-Conspiracy, vale a dire coloro che pensano che le testate mutanti della Marvel vengano fatte gradualmente scivolare in secondo piano per ridurre l’impatto del franchise cinematografico in mano alla Fox.

Se così fosse, alla vigilia delle Secret Wars i membri del team fondato da Xavier avrebbero potuto incamminarsi verso il tramonto in sordina e senza troppi fuochi d’artificio. E invece l’intero comicdom è impegnato a commentare l’ultimo colpo di scena di Brian Michael Bendis, che in All-New x-Men #40 ha lanciato la proverbiale pietra nello stagno grazie a una scena in cui Jean Grey, usando i suoi poteri telepatici, incoraggia Bobby Drake/Uomo Ghiaccio ad ammettere di essere gay (trovate qui tutti i dettagli e le prime reazioni).

Se lettori, appassionati e detrattori non hanno esitato a dire la loro, e se perfino lo stesso Axel Alonso si è sentito in dovere di intervenire sulla vicenda, all’appello mancava ancora la voce del principale responsabile della vicenda. Ecco quanto ha dichiarato Bendis al riguardo sulle pagine di Comic Book Resources:

 

Non abbiamo fatto una copertina intitolata “Quale X-Man farà coming out?” Non abbiamo fatto niente del genere, perché eravamo tutti d’accordo nel credere che la storia doveva parlare da sola. È una storia che parla di poteri telepatici e viaggi nel tempo, quindi non è certo una storia di coming out tradizionale… anche perché non credo che esista una cosa del genere.

All-New X Men #40, anteprima 02Il problema è nato quando qualcuno è entrato in possesso di una copia (potrebbe trattarsi di chiunque, da un tipografo a un distributore), ha fatto alcune foto di pessima qualità con un telefono e poi le ha messe online. Il lato negativo è che qualcuno le abbia messe su Tumblr, rimuovendo sei pagine dalla storia e alterandola completamente. Parlo di molte sottigliezze, non dell’evento in sé; ma è una parte su cui ho lavorato molto.

La cosa ha avuto una vastissima risonanza e molti hanno ripreso e diffuso la storia, fortunatamente correggendola e riportando la versione completa e corretta, cosa di cui sono stato grato, ma mi dispiace che l’obiettivo che ci eravamo posti, vale a dire che la gente facesse l’esperienza di questa scena semplicemente leggendola, sia stato vanificato. C’è chi non ha letto la notizia in anticipo e riuscirà comunque a fare questa esperienza, ma la purezza della storia come l’avevo concepita è andata perduta.

Il punto è che questa storia non finisce certo con questo numero. C’è altro che deve accadere. Infatti le domande principali sono: “Non capisco. Come mai il giovane Bobby ha fatto outing ma quello vecchio no? Cosa state cercando di dire? Le risposte che cercate arriveranno in Uncanny X-Men #600, ma non ho intenzione di fare spoiler.

All-New X Men #40, anteprima 03Si tratta di un argomento molto complicato, non bastano certo poche pagine ad approfondirlo. ho pensato che si aprivano molte possibilità per i personaggi. Lascerò ogni personaggio in una situazione diversa da quella che la maggior parte della gente si immaginava, incluso Angelo e tutti gli altri. E diciamo che sono abbastanza sicuro che l’autore che mi seguirà saprà rendere giustizia a questa storia.

Ma non ho ancora finito di raccontare questa storia. Ci sono ancora molte pagine da scrivere e il prossimo autore avrà una storia pronta da narrare con un personaggio di cui mi piacerebbe molto leggere.

Online ho visto le reazioni più disparate. Alcuni dicevano: “Di che diavolo stai parlando? Da dove salta fuori questa storia?” E altri non erano affatto sorpresi. Sempre su Tumblr, molti hanno postato una serie di vignette e di situazioni che coinvolgevano Bobby nel corso degli ultimi 50 anni, e che dimostrano che la cosa era evidente. Come sempre, con il sesso e la politica, la gente finisce sempre per vedere solo ciò che vuole vedere.

Ripeto, la mia dichiarazione finale è: questa non è la conclusione della storia molto speciale di Bobby. E non è una presa di posizione universale sull’identità sessuale. Parliamo solo di quella di Bobby. Le altre parti della storia sono già state scritte e sono in corso di produzione proprio ora. Prima che io lasci gli X-Men, con Uncanny #600, approfondiremo ulteriormente la questione, esplorando anche ciò che questo significa per il Bobby più grande. Daremo una risposta a tutte le domande principali, credo.

 

 

Fonte: CBR