Per Daredevil è giunto il momento di confrontarsi con alcuni dei suoi nemici più temibili…

Potrei dirti che sono Capitan America, ma questo non farà comparire delle ali sulla mia testa.

Foggy cita Capitan America, ma la bizzarra menzione non può fare riferimento all’Universo Cinematografico Marvel, visto che solo nei fumetti (e negli spettacoli degli anni ’40 visti in Captain America: Il Primo Vendicatore) il costume del supereroe ha avuto delle ali sul cappuccio, nella zona delle tempie.

Serpente d'AcciaioSei un avversario di valore.

Nobu si è riferito spesso a “le persone che rappresenta”; considerando il suo costume rosso e la sua abilità con le arte marziali, probabilmente appartiene al clan della Mano, organizzazione criminale con cui Daredevil si è scontrato nei fumetti in più di un’occasione.

Creata nel 1981 da Frank Miller e apparsa per la prima volta su Daredevil #174, la Mano è l’organizzazione ninja di riferimento all’interno dell’Universo Marvel, collegata in qualche modo all’Hydra, anche se difficilmente questo legame sarà esplorato nell’Universo Cinematografico.

Nei fumetti, quando un membro della Mano muore, scompare in una nuvola di cenere; in questo episodio abbiamo visto Nobu prendere fuoco e morire, un modo meno magico per trasformarsi comunque in cenere.

Lo stronzo che ha ucciso la signora Cardenas si fa di eroina, qui.

Il logo sulle bustine di eroina è quello di Serpente d’Acciaio, uno dei principali avversari di Pugno d’Acciaio, protagonista di una delle prossime miniserie Netflix.

Matt?

La scoperta da parte di Foggy dell’identità segreta di Matt è molto diversa dai fumetti, dove il partner dell’avvocato cieco lascia intendere di aver sempre saputo della sua attività da vigilante.