DC You SupermanL’estate statunitense è forse il periodo dell’anno più fervido di iniziative editoriali sul fronte del fumetto, quello in cui progetti, grandi eventi e “piani di battaglia” delineati nel corso dell’anno precedente giungono a compimento. E se la Marvel proporrà quest’estate la “ristrutturazione” del suo universo tramite Secret Wars, la DC Comics si appresta a rielaborare il suo parco testate con un’iniziativa maggiormente incentrata sull’aspetto concettuale ed editoriale.

Nel mese di giugno avrà inizio DC You, una campagna editoriale il cui intento dichiarato è quello di offrire a ogni lettore il genere di storia che più desidera. Per raggiungere tale obiettivo verranno percorse due strade: il lancio di ben 24 nuove serie, che si affiancheranno alle 25 regolari di casa DC, e una “rielaborazione tematica” delle suddette serie esistenti.

Il tutto allo scopo di offrire una gamma di storie che sappia travalicare il confine del puro e semplice fumetto supereroistico per toccare una schiera di temi, trame e argomenti più diversificata possibile, e che sappia raggiungere un parco di lettori di ogni appartenenza demografica. I pilastri di questa campagna saranno i grandi nomi della scuderia DC come Scott Snyder, Greg Capullo, Geoff Johns ed Annie Wu, che sono già in procinto di avviare Batman, Superman e compagni verso una fase totalmente nuova della loro carriera. Le parole chiave della campagna saranno Personaggi, Talento, Storie e Appassionati, i temi che più di ogni altro la DC vuole mettere al centro delle sue produzioni, con un occhio di riguardo, naturalmente, soprattutto al quarto.

DC You sarà accompagnato da un’imponente campagna pubblicitaria, sia sui social media che nei circuiti di distribuzione. La prima wave di prodotti a tema, a cui sicuramente ne seguiranno molti altri, sono i poster tematici incentrati sui personaggi che fungeranno da testimonial di DC You, di cui potete ammirare le immagini nella gallery sottostane.

 

Fonte: CBR