Il Kodansha Manga Awards, prestigioso e ambito premio, giunto all’edizione numero 39 istituito ufficialmente nel 1977, ha impalmato i vincitori del 2015. In palio oltre all’inestimabile notorietà, una statuetta in bronzo e 1 milione di yen (oltre € 7000).

Due novità hanno contraddistinto l’edizione di quest’anno. La prima è la scomparsa della categoria Miglior kodomo (fumetto per bambini) che è stata in realtà suddivisa e combinata con quelle relative al Miglior shojo e Miglior shonen. Non stupisce che in quest’ultima si segnalino due ex equo. La seconda è un riconoscimento particolare, uno Special Award per il manga Cooking Papa, per aver da poco compiuto trent’anni di vita editoriale, giungendo al suo 130° volume.

Ecco di seguito tutti i vincitori delle quattro sezioni, scelti dalla giuria composta da: Yuma Ando (Psychometrer), Miyuki Kobayashi (Kitchen Princess), Tohru Fujisawa (GTO), Kousuke Fujishima (Oh My Goddess!), Takeshi Maekawa (Ironfist Chinmi), Kazumi Yamashita (The Life of Genius Professor Yanagizawa) e Norifusa Mita (Dragon Zakura).

 

Miglior manga (fumetto in generale)
Knights of Sidonia di Tsutomo Nihei, pubblicato in Giappone su Afternoon, Kodansha (edito in Italia da Planet Manga)

Knights of Sidonia

 

Miglior shojo (fumetto per ragazze)
Nigeru wa Haji da ga Yaku ni Tatsu di  Tsunami Umino, pubblicato in Giappone su KISS, Kodansha (inedito in Italia)

Nigeru wa Haji da ga Yaku ni Tatsu

 

Miglior shonen (fumetto per ragazzi)
The Seven Deadly Sins di Nakaba Suzuki, pubblicato in Giappone su Weekly Shonen Magazine, Kodansha (edito in Italia da Star Comics)

The Seven Deadly Sins

Yowamushi Pedal di Wataru Watanabe, pubblicato in Giappone su Weekly Shonen Champion, Akita Shoten (inedito in Italia)

Yowamushi Pedal

 

Special Award (premio particolare)
Cooking Papa di Tochi Ueyama, pubblicato in Giappone su Morning, Kodansha (inedito in Italia)

Cooking Papa

 

Fonte: Crunchyroll