Bond 007Agitato, non mescolato. Sembra una raccomandazione inutile, invece è importante. Non vorrete fare brutta figura ordinando il vostro volume di James Bond 007 targato Dynamite da novembre in poi… Certo, dovrete recarvi oltreoceano oppure ordinarlo via web, dato che ancora non ci sono notizie su di una traduzione italiana della nuova serie dedicata alla spia più famosa del cinema e della letteratura.

Quel che invece è certo è che l’esordio della serie di storie originali di 007 sarà scritto dal leggendario autore britannico Warren Ellis, che fa da sempre del complotto e della dietrologia uno dei suoi temi preferiti. Ellis ha rilasciato la seguente dichiarazione in merito:

Il James Bond di Ian Fleming è una vera icona, ed è semplicemente un piacere poter raccontare anche in maniera visuale le avventure del personaggio originale, quello ferito e brutale dei romanzi.

La prima avventura, intitolata VARGR, ci mostrerà l’agente segreto a Londra, dopo una missione punitiva a Helsinki, alle prese con il lavoro interrotto di un collega ucciso e un diabolico piano in atto a Berlino. Comic Book Resources ha intervistato sull’argomento il Senior Editor della Dynamite, Joseph Rybandt.

Sapevamo che la scelta giusta era un autore britannico, almeno per iniziare. Pensare che nemmeno credevo che fosse possibile arrivare a Warren. Dopo aver discusso con noi, aveva qualche perplessità, che siamo riusciti a risolvere.

Il suo Bond è unico per la visione che dà della sua eredità come personaggio. Il genio narrativo di Warren, combinato al fatto che Bond è la spia per eccellenza, il modello di ogni personaggio che abbia mai rivestito quel ruolo, rende il prodotto automaticamente interessante e un must per tutti i lettori, appassionati del genere e non.

Bond CoverRybandt ha spiegato che il volume ha una storia davvero ambiziosa che sarebbe difficile raccontare in un film. Se fosse una sceneggiatura cinematografica, avrebbe sicuramente bisogno del budget del prossimo lungometraggio, se non di uno anche maggiore. Tuttavia rimane con i piedi ben piantati a terra, molto realistica e pienamente inserita nel contesto del mondo contemporaneo.

Siamo entusiasti di lui e vorremmo che rimanesse con noi per almeno un anno, anche se siamo costretti a pianificare le nostre storie un arco narrativo alla volta. Ma Warren ha il massimo della nostra fiducia, tanto che ha potuto scegliere personalmente Jason Masters come cartoonist e collega, il quale si è rivelato il professionista perfetto per lavorare con Ellis.

Sin dall’annuncio dell’acquisizione dei diritti sul personaggio, Dynamite ha messo in chiaro che, accanto alle nuove storie, ci sarebbero stati adattamenti a fumetti dai romanzi. Su questo fronte, Rybandt ci aggiorna rivelando che lo script di Casino Royale è già in lavorazione, mentre è in progetto una serie che racconti le origini di James Bond precedenti agli incarichi per la corona. Tutte le operazioni sul personaggio, ha spiegato, sono condotte in collaborazione con la Ian Fleming Publications Ltd., società che gestice gli interessi sui diritti dell’autore originale.

 

 

Fonte: Comic Book Resources