Dal 1997 One Piece procede senza alcun segnale di avvicinarsi al finale, comparendo regolarmente al primo posto dei manga più venduti in Giappone, diventando di fatto una delle serie nipponiche più popolari in tutto il mondo.

Quanto manca alla conclusione di questa lunga saga piratesca? Ha svelato qualcosa a riguardo Suguru Sugita, l’editor del fumetto:

 

Eeichiro Oda mi ha detto che il balzo temporale si trova più o meno a metà della storia. Questo significa che la prima parte della vicenda ha occupato 60 volumi, e attualmente dovremmo essere tra il 70% e l’80% dell’intera serie.

Oda lavora alla sua opera senza tregua, producendo un capitolo a settimana e dormendo soltanto due o tre ore al giorno. Ha rivelato il finale del manga soltanto a pochissime persone tra cui ci sono anch’io; quando l’ha fatto si è assicurato che non avessi nessuno vicino che potesse sentire quanto stesse per dirmi.

Per quanto riguarda i progetti post-One Piece, il quarantenne Oda non ha ancora deciso, ma sa che probabilmente non sarà in grado di realizzare un altro manga di lunga durata. Sta proseguendo da 18 anni, quindi quanti anni avrà quando One Piece sarà finito? Parlando in modo realistico, è difficile che possa dedicarsi a un’altra serializzazione, dopo una saga così impegnativa.

 

 

 

Fonte: The Escapist