A ventiquattr’ore di distanza dall’annuncio ufficiale, il crossover del prossimo inverno tra le testate Star Wars e Darth Vader intitolato Vader Down è già atteso febbrilmente da lettori e appassionati di tutto il mondo. A far collidere l’Oscuro Signore dei Sith con le forze della Ribellione al gran completo sono gli autori delle due testate coinvolte, Jason Aaron e Kieron Gillen, coadiuvati dai disegnatori Salvador Larroca e Mike Deodato.

Sia Aaron che Gillen si sono resi disponibili al San Diego Comic-Con per commentare il loro progetto nel corso di un’intervista con Comic Book Resources. Ecco le loro dichiarazioni.

 

Vader DownAaron: Siamo tutti emozionati al pensiero di realizzare questo evento. Vader si trova sovrastato numericamente, circondato e separato dal resto delle Forze Imperiali. A causa di vari complotti che sta mettendo in atto, non può chiamare una flotta di Star Destroyer che venga a salvarlo, quindi la storia, nella sua essenza, è la strenua difesa che Vader monta contro un ingente assalto di forze Ribelli. Il titolo Vader Down coglie l’essenza di quello che vedrete.

Gillen: Il nostro titolo informale era “Get Vader” (addosso a Vader!), ma non aveva un suono molto Starwarsiano! Vader Down, con i suoi echi vagamente militareschi, funziona alla perfezione.

Io e Jason abbiamo messo assieme il cast e ampliato il mondo tra Una Nuova Speranza e L’Impero Colpisce Ancora per 12 numeri, e ora abbiamo l’opportunità di mescolare assieme i nostri giocattoli. E abbiamo riflettuto a lungo su certe scene che volevamo vedere, come per esempio quando Aphra incontrerà Han Solo per la prima volta. Per me uno dei fattori essenziali di questo evento sta nel fatto che raduneremo assieme tutto il cast e vedremo cosa succede. Una delle cose più divertenti dei crossover è vedere come i vari personaggi interagiscono tra loro.

E vedremo anche droidi di ogni genere, buoni e cattivi! Questo significa che assisteremo anche all’atteso scontro tra R2 e 3PO e Triplo Zero e BT-1. R2 ne uscirà vincitore? Temo proprio di sì!

Darth Vader #9Aaron: Se vogliamo fare un confronto con l’Universo Marvel Cinematografico, finora abbiamo fatto Iron Man, Capitan America e Thor. Ora faremo The Avengers. Tutto ciò a cui abbiamo lavorato va in scena contemporaneamente e potrete vedere tutti questi personaggi interagire tra loro in ogni combinazione. È una storia mastodontica.

Gillen: Io lo paragono all’Impero Colpisce Ancora a causa dell’interessante situazione che verrà a crearsi alla sua conclusione. Non faremo un crossover per il puro gusto di farlo, per poi ripartire ognuno per la sua strada. Ognuno di noi avrà un impatto importante sulla serie dell’altro e Vader Down darà il via a tutti gli eventi dell’anno successivo.

Aaron: Nessuno osa dubitare del fatto che Darth Vader/Anakin Skywalker sia il personaggio più importante di tutti i film di Star Wars. Sotto molti aspetti, la saga è la sua storia. E questo abbiamo voluto sottolinearlo anche nei fumetti Marvel. In Star Wars siamo partiti subito con i pezzi da novanta, mettendo Darth Vader faccia a faccia con Luke Skywalker fin dal primo numero. E Kieron ha tracciato nel dettaglio il percorso che Vader ha seguito nei numeri successivi, quindi non è una sorpresa per nessuno che nel momento in cui parte il nostro primo grande crossover e le due testate si scontrano nel modo più tumultuoso possibile, Vader sia al centro della storia.

 

 

Fonte: CBR