Il passaggio di testimone era nell’aria già da tempo, ma a ottobre sarà ufficiale: la Nuovissima Wolverine dell’Universo Marvel sarà Laura Kinney, meglio nota come X-23, il clone di Logan che più di ogni altro ha saputo raccogliere l’eredità spirituale del personaggio.

Mentre l’autore Tom Taylor è al lavoro per sceneggiare le nuove avventure di Laura, anche il disegnatore David Lopez ha le idee ben chiare sulla natura e sul destino di questa Wolverine al femminile. Ecco come descrive il personaggio dalle pagine di Newsarama:

 

All-New Wolverine, teaser 1Sulla mia scrivania, in questo preciso istante, sto disegnando una scena di lotta sotto la pioggia in cui Laura spacca tutto. Laura Kinney è il personaggio perfetto per me: è una donna, è una mutante (i mutanti sono i migliori!) ed è Wolverine… è un po’ più oscura di Captain Marvel, ma per cambiare un po’ va benissimo così, quindi tutto ottimo, perfetto.

Avevo già avuto l’occasione di studiare il personaggio in precedenza per i due numeri che illustrai della sua miniserie nel 2011, ma ora ho avuto l’opportunità di approfondirlo e di considerarlo un personaggio tridimensionale, la conosco nel dettaglio e so quanto è grande la base dei suoi fan. Mi ricordo di una convention in Cile in cui ho incontrato delle ragazze in cosplay di Laura, e la cosa mi ha fatto capire quanto sia importante per le ragazze: è una figura che ha grinta, per loro è un modello… è una grande responsabilità.

Naturalmente, sia nel nome che nel costume, l’influenza del Wolverine originale si fa sentire. Laura è nata dallo stampo di Wolverine, in senso più letterale di quanto si possa credere. È Wolverine nella stessa misura in cui lo era Logan. Ciò che mi piace della sua serie in solitario come Wolverine è che possiamo narrare la storia di come Laura diventa Wolverine, un’occasione che non abbiamo mai avuto con il Wolverine di Logan.

All-New Wolverine, pagina 1Se è vero che Logan ha una grossa influenza sulla serie, dal momento che lui *è* Wolverine, anche Laura *è* Wolverine. Questo è l’aspetto migliore di lavorare in un universo comune: puoi costruire la storia della Marvel attraverso numerosi punti di vista. Al di là di Laura, negli anni recenti il simbolo di Wolverine è diventato un simbolo potente nella comunità mutante, credo che sia una fonte di ispirazione superiore a quella di Charles Xavier in questo momento.

Quali saranno i nemici che Laura dovrà affrontare? Mettiamola così… sono totalmente nuovi, eppure, da un certo punto di vista li conosciamo fin troppo bene. Forse ho già detto troppo. In ogni caso, preparatevi a qualcosa di totalmente diverso rispetto a ciò che abbiamo visto su Captain Marvel: toni, avventure, personaggi diversi.

Detto questo, in Laura ritroveremo alcuni dei tratti migliori di Carol: un personaggio femminile forte, che ha il cuore e il fegato per combattere in nome di ciò che ritiene giusto. Al posto di Captain Sparklefists (“Pugni Scintillanti”), ora abbiamo Captain Knifefists (“Pugni Taglienti”)!

 

 

Fonte: Newsarama