Lupin IIISubito dopo la messa in onda dei primi tre episodi della quarta stagione di Lupin III, Italia 1 ha spostato in seconda serata le avventure del ladro gentiluomo. È però ora in arrivo un ulteriore cambiamento nel palinsesto dell’emittente, che ritarderà di un’ora e mezza l’appuntamento per gli appassionati di animazione giapponese; da questa domenica infatti andrà in onda un solo episodio a settimana alle 00:45.

Questa modifica non sembra dettata da dati auditel catastrofici, quanto più dall’inizio della nuova stagione del programma d’intrattenimento Le Iene, che finirà a quell’ora. Ci sembra inutile aggiungere qualunque commento su quanto questa posizione nel palinsesto non valorizzi per nulla un’anteprima mondiale che ci invidiano le emittenti di tutto il globo.

Se siete fan della serie, c’è però un’altra notizia che probabilmente vi renderà ancora meno felici: è stato infatti annunciato che la colonna sonora giapponese (e quindi, i successivi adattamenti nelle altre nazioni) sarà differente da quella che abbiamo sentito noi spettatori italiani.

Yuji Ohno e i Lupinitic Five hanno infatti composto le musiche di sottofondo per la nuova serie, che esordirà sulla televisione giapponese il prossimo 1° ottobre; il compositore delle melodie più celebri di Lupin III è infatti tornato sul personaggio, realizzando anche alcune variazioni e versioni più moderne di alcuni brani musicali tratti dalle serie precedenti.

Non si capisce il motivo di questa scelta, se dipenda da motivi contrattuali, o se questa nuova colonna sonora non sia stata pronta in tempo per l’anteprima italiana. Rimane inoltre il dubbio se in una futura versione home video di questa serie sarà possibile sostituire questa nuova colonna sonora all’interno della traccia audio italiana, o se rimarrà la versione che stiamo sentendo durante questa prima messa in onda.

Tra l’altro proprio la colonna sonora è uno degli elementi che ha ricevuto i commenti più tiepidi da parte dei fan, e scoprire ora che si trattava soltanto di una “versione temporanea”, o registrata rapidamente per consentire la trasmissione anticipata in Italia, suscita ulteriori perplessità.

In Giappone uscirà il 21 ottobre il CD con la colonna sonora dell’anime, a cui seguirà dopo qualche settimana un secondo album contenente musiche della seconda serie (quella “con la giacca rossa”) remixate e riarrangiate con sonorità più vicine a un’atmosfera italiana.

 

Fonte: Palinsesto Italia 1 | Lupin Central