Doom Patrol, variant cover di WayLa storia del fumetto è fatta anche di ciò che non è stato e che sarebbe potuto essere. La lista di storie, autori e personaggi che non si sono “trovati” per le circostanze più disparate è lunga, e tutte le grandi case editrici hanno i loro “what if” editoriali mai realizzati.

Questa storia si arricchisce ora di un nuovo tassello, quello della Doom Patrol firmata dal musicista e sceneggiatore Gerard Way (Umbrella Academy) e dall’artista Becky Cloonan, caso ancora più particolare perché la sua realizzazione si è fermata a un passo dal traguardo.

La casa editrice aveva infatti dato il suo benestare alla serie, ma è stato l’autore/artista a doversi tirare indietro a causa degli impegni conflittuali che la sua “coabitazione” in due mondi diversi avrebbe comportato.

Ecco le sue parole, diffuse in occasione della NC Comic Con:

 

È giusto che sappiate che la DC aveva approvato tutto quanto, ma che alla fine il problema rimanevo io, che non riuscivo a rispettare le scadenze, quindi è colpa mia. Quella serie era diventata per me un’ossessione, ho perfino preso in considerazione l’idea di lasciare la band per dedicarmici a tempo pieno, ma non ha funzionato… Se la mia vita fosse leggermente diversa scriverei fumetti per la DC a tempo pieno, e anche per la Marvel, se mi volessero. Ma così vanno le cose…

 

Way continua a esibirsi con la band My Chemical Romace, ma ha comunque al suo attivo varie esperienze come sceneggiatore, avendo firmato storie per Edge of Spider-Verse per la Marvel e Vertigo Quarterly CYMK per la DC Comics.

 

Doom Patrol

 

Fonte: Newsarama