Partirà a gennaio la serie regolare Agents of SHIELD, che avrà il compito di “traghettare” nell’universo fumettistico in maniera più stabile e definitiva i personaggi, i temi e le atmosfere della serie televisiva prodotta da ABC. Se a livello di trama toccherà a Marc Guggenheim trasporre le avventure di Coulson e compagni nel Nuovissimo Universo Marvel, visivamente il guanto di sfida è lanciato al disegnatore Germán Peralta, che dovrà conciliare look e ambientazioni televisive con quanto già esistente sulla carta stampata. Peralta ha condiviso sul sito ufficiale Marvel il suo sketchbook, mostrando alcuni dei bozzetti preliminari realizzati per la serie e commentando il suo lavoro con varie note a margine. Eccone i punti salienti:

 

Agents of S.H.I.E.L.D. #1, anteprima 1La nuova serie prevede volti familiari come l’Agente Coulson, Melinda May, Fitz e Simmons, più alcuni volti famosi come Mimo, Deathlok e Quake. Mi sono basato molto sui disegni degli altri artisti. Nel caso di Mimo mi sono rifatto ai disegni di Giuseppe Camuncoli e nel caso di Deathlok a Mike Perkins, se ricordo bene. Ovviamente ho voluto aggiungere il mio stile personale a quei disegni: è sempre bello poter dare la vita a questi personaggi. Sono un grande fan degli eroi e delle storie Marvel, e contribuire anche in minima parte a quest’universo è una delle cose migliori che mi siano mai capitate nella mia carriera.

Credo che una parte davvero divertente del progetto sia il fatto che non cerco di rendere i personaggi eccessivamente simili agli attori. Cerco solo di assicurarmi che non perdano la loro personalità e umanità quando riproduco le pose o le azioni che solitamente vediamo nei fumetti, ma magari meno spesso in una serie televisiva o in un film.

Disegnare Tony Stark e Iron Man è stato straordinario. Quando ho l’opportunità di ritrarre questi personaggi mi viene l’impulso di chiamare i miei amici e di gridare “Ehi, disegnerò Iron Man!” Ma ovviamente non posso farlo… prima aspetto l’annuncio ufficiale e poi mi metto a gridare! Mi diverte molto anche a ideare e reinterpretare i villain. Credo che i cattivi siano la parte più importante e più interessante di un eroe. E personalmente mi piace molto disegnare questo genere di personaggi: le loro espressioni, i loro costumi, tutto quanto!

 

 

 

Fonte: Marvel