Un’altra realtà di Secret Wars si aggiunge alla lista dei “profughi” di Battleworld sopravvissuti al cataclisma del regno di Destino. Nel caso di X-Men ’92, tuttavia, c’è una differenza non da poco: i personaggi e gli eventi protagonisti della miniserie originale e ispirati alla celebre serie di animazione Insuperabili X-Men non si uniscono all’Universo Marvel regolare, ma proseguono le loro avventure in una realtà a parte, che per comodità gli autori Chris Sims e Chad Bowers chiamano il “92niverse”.

Promossa a serie regolare e arruolato il disegnatore Alti Firmansyah, X-Men ’92 può ora esplorare ambienti e trame più vaste di quanto il limitato dominio di Westchester su Battleworld non gli consentisse di fare. Gli autori rivelano alcuni dei loro progetti per le avventure regolari del team.  

 

X-Men '92 #1, copertina di David NakayamaChris Sims – Tutto quello che è accaduto in Secret Wars è ancora accaduto, ma forse non proprio nel modo che abbiamo letto nella miniserie. Cassandra Nova, Clear Mountain, il complotto per uccidere Robert Kelly sono tutte cose che gli X-Men hanno vissuto prima di partire con la loro serie regolare. L’unica differenza, naturalmente, è che è tutto accaduto sulla loro Terra e non su Battleworld. Fortunatamente, dato che la nostra era una delle serie meno legate alla trama principale di Secret Wars, i ritocchi da apportare sono pochi: basta chiamare il Barone Kelly “Presidente Kelly”, e magari ignorare quella biga volante trainata dai Warwolves.

Chad Bowers – Non penserete che ci siamo sbarazzati di Ciclope e Jean definitivamente, vero? Erano “in vacanza” nel primo arco narrativo, ma quando leggerete il numero #5 scoprirete cosa succede quando due dei mutanti più sfortunati sulla faccia della terra provano a concedersi un periodo di riposo.

Quanto detto nella miniserie vale ancora: Ciclope ha tutte le intenzioni di lasciarsi gli X-Men alle spalle e di mettersi a riposo. Jean ama profondamente Scott e vuole vederlo felice, ma forse non è del tutto convinta che i suoi giorni negli X-Men siano finiti. E prima che possano prendere una decisione assieme, resteranno coinvolti in un’avventura che definirà i loro ruoli per tutta la serie. In una parola sola… Fenice!

X-Men 92 #1, hip-hop variantSims – Psylocke e Alfiere si sono uniti agli X-Men e sembrano genuinamente intenzionati a proteggere sia gli umani che i mutanti, ma Tempesta scoprirà molto presto che è facile portarli fuori da X-Force, ma è meno facile portare X-Force fuori da Psylocke e Alfiere.

Bowers – Uno degli aspetti migliori della serie regolare è che la Marvel ci ha dato il permesso di esplorare ogni angolo di ciò che chiamiamo il “92niverse”, e questo significa ospiti speciali a volontà! Quindi non stupitevi troppo se prima o poi un certo Arrampicamuri farà capolino… e questo sarà solo l’inizio.

Bowers – Proveremo anche a concedere un po’ di spazio agli studenti della scuola come Jubilee e Monet, ma gli X-Men restano i protagonisti della serie. Al momento, una parte della storia prevede che gestiscano la scuola e facciano da maestri ai ragazzi, quindi è naturale che si vedano molti X-studenti ma, se faremo il nostro lavoro come si deve, questo accadrà sempre dal punto di vista degli X-Men e sempre nel contesto giusto.

 

X-Men 92 #1, anteprima 3

 

 

Fonte: CBR