Come se il 2017 non avesse già abbastanza guai in serbo per Deadpool (per esempio una crisi coniugale che sfocia in una vera e propria guerra), per il Mercenario Chiacchierone è in arrivo un altro guaio grande, grosso e con un teschio disegnato sulla maglietta: Frank Castle, che incrocerà le armi con Wade Wilson nell’imminente miniserie Deadpool versus The Punisher, realizzata dal team creativo formato da Fred Van Lente e Pere Perez.

Proprio lo sceneggiatore, sul sito ufficiale Marvel, presenta l’evento e spiega in che modo i due (anti)eroi si ritrovano ai ferri corti.

 

Deadpool vs. the Punisher, copertina di Declan Shalvey e Jordie BellaireVedo il Punitore come una macchina assassina, ma non lo considererei completamente privo di humour, perché quando Garth Ennis lo sceneggiava, lo aveva dotato di un certo senso dell’umorismo cinico e asciutto, e intendo recuperare quell’aspetto.

Analogamente, quando lavoro su Deadpool, amo scrivere le sue battute e i suoi momenti stravaganti proprio come tutti, ma ciò che fa di lui un personaggio affascinante è quell’elemento tragico che racchiude, la tristezza e il senso di perdita che è stato trasmesso così bene dal film accanto al lato più umoristico. Quindi potremmo definire la nostra storia una classica tragi-commedia ultraviolenta di super-crimine.

Abbiamo preso gli elementi di comparazione e di contrasto tra i due personaggi e li abbiamo sfruttati al meglio. Abbiamo inserito Deadpool in una cruda storia criminale e Frank in questo strano mondo assurdo e maniacale in cui si svolgono le avventure di Deadpool, e poi abbiamo lasciato che i due si facessero strada attraverso la storia a colpi di arma da fuoco… magari anche indirizzati l’uno all’altro!

I due hanno già avuto modo di conoscersi nei Thunderbolts. Wade pensa che Frank sia un manico di scopa, mentre Frank pensa che il fattore rigenerante di Wade lo abbia reso grossolano, impreciso e inutile. Ma soprattutto, i due personaggi hanno un motivo valido per combattere tra loro. Nessun controllo mentale o nessuna situazione del tipo “ti avevo scambiato per un criminale”.  Ognuno è antagonista dell’altro per ragioni legittime che il lettore può comprendere, ed è qui che entra in gioco il nuovo personaggio, The Bank.

The Bank è un personaggio misterioso che esiste nell’Universo Marvel da decenni, ma non ne abbiamo mai sentito parlare perché preferisce tenere un basso profilo: come implica il suo nome, è un uomo che presta soldi in quantità ingenti a una vasta gamma di personaggi e organizzazioni amorali o immorali. Si dà il caso che sia anche uno dei migliori amici di Wade Wilson: conosceva Deadpool fin da prima dei suoi giorni in Arma X, quindi quando il Punitore decide di togliere di mezzo The Bank, si ritroverà Deadpool sul suo cammino. E tutto sommato la cosa non gli creerà troppi problemi, dal momento che Wade non gli è mai piaciuto troppo!

 

 

Fonte: Marvel