KikiUscito per la prima volta nei cinema nipponici nel 1989, Kiki – Consegne a domicilio del Maestro dell’animazione giapponese Hayao Miyazaki non è uno dei suoi film più imponenti ed epici, ma ha comunque un’ottima schiera di estimatori che si sono lasciati emozionare dalle avventure della piccola streghetta protagonista.

La trama è basata sull’omonimo romanzo di Eiko Kadono, il primo di una serie di sei volumi che seguono la crescita della giovane Kiki; in Italia i primi due libri sono stati pubblicati da Kappa Edizioni.

La prima avventura di Kiki sarà presto adattata in un musical teatrale, scritto e diretto da Kōki Kishimoto, su musiche composte da Ryota Kojima. Lo spettacolo andrà in scena dal 1° al 4 giugno al New National Theater di Tokyo, per essere poi riallestito a settembre all’Umeda Arts Theater di Osaka.

Negli ultimi anni, Kiki – Consegne a domicilio sta tornando a vivere attraverso diversi media: nel 2014 Kadono ha pubblicato una side-story incentrata su Osono, mentre lo scorso dicembre è andato in scena uno spettacolo in prosa nel West End, a Londra.

 

 

Fonte: Anime News Network