Nightwing: The New Order #1, copertina di Trevor McCarthyLa DC Comics ha annunciato per il prossimo agosto la pubblicazione di Nightwing: The New Order, miniserie scritta da Kyle Higgins – al ritorno sul personaggio dopo averlo sceneggiato nel corso de I Nuovi 52 – e disegnata da Trevor McCarthy. Si tratta di un Elseworld che si svolgerà in un futuro alternativo dell’Universo DC.

In questa distopia in cui i supereroi sono stati abbattuti e qualsiasi tipo di abilità superumana è stata dichiarata fuorilegge, Dick Grayson è a capo di una speciale task force governativa – i Crusaders – incaricata di dare la caccia ai pochi metaumani superstiti.

Di certo si tratta di un bel cambiamento di status quo per uno dei supereroi più genuini e positivi dell’Universo DC. Nelle prime immagini diffuse in anteprima, assistiamo inoltre alla caduta dei principali eroi di questo mondo, compreso un Superman in fin di vita. Spicca l’assenza di Batman, e forse è proprio questo elemento ad aver spinto il protagonista verso il lato oscuro.

Ecco la sinossi ufficiale di Nightwing: The New Order #1, diffusa dalla DC Comics:

 

Nightwing: The New Order è la storia di un mondo futuro senza “armi”, in cui i superpoteri sono stati eliminati e messi fuorilegge. L’uomo responsabile di tutto ciò? Nientemeno che Dick Grayson, alias Nightwing, ora leader di una task force governativa denominata Crusaders, incaricata di dare la caccia ai “Super” superstiti. Ma quando gli eventi mettono la stessa famiglia di Grayson nel mirino dei Crusaders, l’ex Ragazzo Meraviglia deve ribellarsi allo stesso sistema che ha contribuito a creare, con l’aiuto degli individui a cui dà la caccia da anni, gli ultimi metaumani dell’Universo DC.

 

Immancabilmente, i fan più “puristi” – che in qualche modo hanno visto delle analogie con Secret Empire della Marvel – sono insorti aprioristicamente via social, tanto da costringere lo stesso Higgins a fornire delle spiegazioni via Twitter:

 

E per tutti coloro che mi stanno scrivendo via social, Nightwing NON andrà in giro ad ammazzare la gente. NON commetterà un genocidio. Il fumetto NON parla di questo.

 

Lo sceneggiatore ha poi ulteriormente argomentato, cercando di placare le polemiche:

 

Nightwing: The New Order #2, copertina di Trevor McCarthyLa sua capacità di amare, il suo ottimismo, la sua fiducia nel prossimo non sono secondi a quelli di nessun altro. Questo è il motivo per cui è così strano che, a vent’anni da oggi, lui sia diventato il volto della caccia ai poteri metaumani.

Come ha fatto uno come lui ad arrivare a questo punto? Cos’ha perduto? Quando è diventato brutto il suo mondo? E quanto è migliorato adesso?

Sul serio, questa è una storia che narra di come brave persone possano arrivare a credere in cose terribili. È uno sguardo a un possibile futuro dell’Universo DC.

[In aggiunta c’è] il rapporto tra Dick e suo figlio, che fa il confronto con chi era suo padre prima e chi è oggi, cercando di capire cosa è accaduto. Tutti noi proviamo a imparare dai nostri genitori, prima che da noi stessi, e questo include i loro punti di forza, ma anche i loro difetti, le loro debolezze.

Stiamo esplorando tantissime idee in questa serie, io e Trevor McCarthy ne siamo orgogliosi. Spero che le diate una possibilità.

 

Nightwing: The New Order #1, anteprima 01

 

 

 

Fonti: ScreenRant | ComicBook