Se sulle pagine di Astonishing X-Men il team capitanato da Psylocke deve affrontare una sfida difficile come la minaccia astrale del Re delle Ombre, il team creativo deve cimentarsi in qualcosa di altrettanto anomalo. Ai testi dello sceneggiatore Charles Soule si affianca di numero in numero un artista diverso: una scelta che forse ben si adatta alla natura onirica e surreale della serie, ma che implica uno sforzo in più sia per gli editor che per gli artisti coinvolti, costretti a tenere d’occhio da vicino quanto fatto da coloro che li hanno preceduti.

Dopo l’esordio della serie ad opera di Jim Cheung, per il numero #2 è stato chiamato Mike Deodato Jr., che presenta sul sito ufficiale della Marvel alcune sue tavole accompagnate da una serie di commenti sulla loro realizzazione.

 

Astonishing X-MEen #2, copertina di Mike Deodato JrLe sfide più grandi sono con gli editor che devono coordinare ogni cosa e assicurarsi che tutti noi siamo d’accordo. Per quanto mi riguarda, devo solo preoccuparmi di mantenere la qualità dei disegni all’altezza di quella degli artisti che mi hanno preceduto, cosa che nel mio caso è stato difficile. Ma Charles ha fatto un lavoro talmente notevole con i dialoghi e le interazioni fra i vari personaggi che mi ha reso molto semplice trasporre il tutto su carta.

Abbiamo questa versione astrale del Re delle Ombre che è particolarmente inquietante. La mia impostazione della storia si è basata proprio sul suo aspetto. Volevo che tutto sembrasse un incubo molto strano e spaventoso, perciò ho usato tutto ciò che ho appreso da opere come EerieCreepy e da maestri dell’orrore come Ortiz, Maroto, Wrightson, Sanchez, Corben e via dicendo.

Quanto alla copertina del numero #2, dove gli X-Men seduti in un cinema con volti scheletrici, in realtà non posso dire molto senza rovinarvi la sorpresa. Avrà senso dopo aver letto l’albo. È stata un’idea di Mark Paniccia. Molte delle copertine che faccio sono idee che mi vengono fornite da sceneggiatori o editor, anche se poi alla fine sono io a prendermi tutto il merito!

 

TUTTO SU ASTONISHING X-MEN (RESURRXION) – LEGGI ANCHE

 

 

Fonte: Marvel