Batman Chronicles #21, copertina di Arnold Pander e Jacob PanderNella giornata di ieri, il mondo del Fumetto è stato travolto da una notizia bomba del tutto inaspettata: dopo diciassette anni alla Marvel, lo scrittore Brian Michael Bendis ha firmato un contratto pluriennale in esclusiva con la DC Comics.

Non sappiamo ancora su quali titoli lavorerà il celeberrimo sceneggiatore, né quando prenderà il via questa nuova fase della sua carriera; soprattutto considerando che, al momento, Bendis scrive ben quattro serie regolari per la Casa delle Idee: Invincible Iron Man, Jessica Jones, Defenders e Spider-Man (con Scarlet e Powers in sospeso).

In attesa di nuovi sviluppi, torniamo indietro di diciassette anni per ricordare l’unica volta in cui Bendis scrisse un fumetto DC Comics, prima di dedicarsi anima e corpo alla Marvel: si tratta di Citizen Wayne, una storia breve con protagonisti alcuni personaggi della mitologia di Batman in chiave rivisitata. Va sottolineato che questa fu la prima occasione in cui lo sceneggiatore di Cleveland collaborò con l’artista Michael Gaydos, con il quale avrebbe poi realizzato la serie MAX Alias, co-creando il personaggio di Jessica Jones.

Citizen Wayne venne pubblicata nel 2000 sulle pagine di Batman Chronicles #21 e, come suggerito dal titolo, andava a rivisitare in versione “batmaniana” Citizen Kane (Quarto Potere), di Orson Welles. Nel racconto di Bendis e Gaydos, Bruce Wayne assume infatti il ruolo del protagonista originale, Charles Foster Kane, mentre Clark Kent veste i panni del reporter Jed Leland.

Potete leggere la storia nella sua interezza tramite la gallery sottostante.

 

 

 

Fonti: CBR | Brian Michael Bendis