Vi abbiamo dato conto delle ultime dichiarazioni di Brian Michael Bendis rispetto ai suoi impegni su Superman alla DC Comics. Ma le novità che riguardano lo sceneggiatore non si limitano all’Uomo d’Acciaio e al suo destino: con il passaggio alla casa editrice di Burbank, Bendis ha infatti portato con sé i diritti delle proprie creazioni indipendenti, raccolte sotto l’etichetta del Jinxworld.

 

Powers #1, immagine articolo

La DC non si è limitata a prendere in carico alcuni dei miei fumetti e a consegnarmi un luogo in cui continuare a produrli, ma mi ha offerto una vera e propria collaborazione. Da sempre contemplano iniziative per i prodotti creator-owned, ma quel che stanno facendo ora non ha precedenti per loro e per il mondo dei comics. Spero sia un segnale di quel che ci aspetta in futuro. Prendono sotto la loro ala la mia intera produzione, da Powers fino a Jinx, passando per Scarlet e altro ancora. Attraverso DC Comics, il Jinxworld avrà sia un’edizione digitale che una cartacea.

Due cose rendono unica questa iniziativa. Per prima cosa, il fatto che Jinxworld troverà ospitalità in maniera completa, cosicché, oltre al nuovo materiale e alle nuove serie verranno accolti tutti i miei lavori prodotti in autonomia, con ogni artista che ha collaborato con me. Credo che il nuovo materiale che creeremo sarà entusiasmante per i fan e per il mercato; potrò prendere direzioni mai tentate sinora e fare cose che il pubblico mi chiedeva da tempo. Vedrete le novità già quest’anno.

E poi c’è il fatto che, al di là del Jinxworld, io avrò sotto la mia responsabilità e cura un’etichetta a parte, un po’ come sta succedendo con Young Animal e Gerard Way. Ne farà parte una serie di titoli selezionati e debutterà più avanti in quest’annata. Ne scriverò alcune e ne supervisionerò altre e saranno un’aggiunta importante ai sapori che la DC Comics ha da offrire. Sono felice di dire che ospiterà alcuni dei miei personaggi DC preferiti di tutti i tempi.

Già prima del passaggio, avevo dichiarato di avere in cantiere molte nuove iniziative indipendenti, quindi, quando la DC mi ha fatto l’offerta, era già molto interessata ai miei nuovi progetti e a quel che avrebbe potuto fare con essi. La mia voglia di creare qualcosa di nuovo e la loro di darmi uno spazio in cui farlo si sono incontrate, ed eccoci qui.

Per la maggior parte dei lettori, non cambierà nulla nell’atto in cui compreranno miei titoli. Non troveranno differenze. Ma dietro le quinte, la collaborazione sarà molto diversa. La Marvel è stata grandiosa durante la pubblicazione delle mie cose sotto l’etichetta Icon, ma quel che farà la DC per il Jinxworld è dar vita a una partnership molto più robusta. Lo sosterranno con il marketing, lo tratteranno come una parte delle loro pubblicazioni e tutto questo è fonte di entusiasmo. Quando il pubblico vedrà la portata delle nostre ambizioni, gran parte dei fan di vecchia data capiranno che c’è davvero di che gioire.

 

Una collaborazione che, Bendis non lo nasconde, riguarda anche Warner Bros, che della DC è proprietaria, e che potrebbe facilmente estendersi al Cinema e alla TV, con lo sguardo sempre puntato al Fumetto e alla carta, dato che lo sceneggiatore sottolinea lo sforzo costante degli autori e degli artisti di ricordare al pubblico più vasto e di massa che è da lì che vengono le storie che tanto amano nei film e nelle serie.

Superman, il Jinxworld e la nuova etichetta da lui diretta sono quindi una prova evidente della grandezza dei progetti per il futuro, che, nelle intenzioni di Brian Michael Bendis, certamente non deluderanno le aspettative.

 

 

Fonte: Forbes